Ti bastano 3 ingredienti per una torta al cioccolato che si scioglie in bocca: la farai sempre!
La ricetta per preparare una torta al cioccolato tenerissima in pochissimo tempo e con soli tre ingredienti.
La torta al cioccolato è un grande classico, molto amata da adulti e bambini, ideale per ogni occasione.
Nella tradizione italiana esistono diverse ricette per prepararla, tutte gustosissime.
Quella che andremo a preparare oggi, è una ricetta tipica delle zona di Ferrara, dove viene chiamata anche torta tenerina, per la particolare consistenza che la caratterizza.
La preparazione è molto semplice, bastano infatti pochissimi ingredienti e non serve il lievito. La particolarità di questa torta è, infatti, quella di restare particolarmente bassa e umida all’interna. La consistenza sarà molto simile a quella di un brownie.
Ingredienti torta al cioccolato
- 250 g di Cioccolato fondente al 55%
- 5 uova medie
- 65 g di farina
- 125 g di burro
- 185 g di zucchero
- zucchero a velo qb
Come preparare la torta morbida al cioccolato
Iniziamo la preparazione di questa torta andando a sciogliere il cioccolato il bagnomaria, per farlo basta usare due pentolini di dimensioni diverse, che posizioneremo uno sull’altro, in quello in basso ci va l’acqua e in quello in alto il cioccolato finemente tritato al coltello. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto allora aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e iniziamo a mescolare.
Quando anche il burro si sarà sciolto spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare, è molto importante continuare a mescolare anche mentre si raffreddano poiché, avendo due diverse temperature di fusione e quindi anche di addensamento, burro e cioccolato potrebbero separarsi.
Nel frattempo rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi e dividiamo la quantità di zucchero in due parti. Uniamo metà dello zucchero con gli albumi e montiamoli a neve con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto fermo e spumoso. Uniamo l’altra parte dello zucchero ai tuorli e montiamo anche con la frusta finché non diventa chiaro. Continuando a mescolare con la frusta, aggiungiamo a filo il composto di burro e cioccolato mentre è ancora tiepido.
Quando il composto sarà ben omogeneo, aggiungiamo poco per volta le uova montate a neve, incorporiamo bene prima di aggiungerne altro e continuiamo a mescolare dal basso verso l’alto per non far smontare le uova. Il risultato deve essere liscio ed omogeneo. A questo punto prendiamo un ruoto di circa 26 cm, imburriamolo e infariniamolo, quindi versiamo il composto all’interno. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Sforniamo e lasciamo che la torta al cioccolato si raffreddi e poi trasferiamola in un piatto da portata. Prima di servire spolveriamo con lo zucchero a velo la superficie.