Home » La salsa Tzatziki è un’alternativa sana e fresca alle salse che fanno ingrassare: sarà la tua salsa dell’estate!

La salsa Tzatziki è un’alternativa sana e fresca alle salse che fanno ingrassare: sarà la tua salsa dell’estate!

salsa tzatziki
Scopriamo come si prepara la salsa tzatziki – Streetfoodnews.it

La salsa tzatziki è la giusta alternativa al ketchup e la maionese, fresca, leggera e cremosa diventerà il tuo condimento preferito dell’estate.

La salsa Tzatziki è un condimento molto utilizzato soprattutto in Grecia, nei Balcani e in Medio Oriente e viene spesso impiegata per condire pietanze come insalate e pite per dare un gusto più stuzzicante e cremoso al piatto.

Rispetto alla maionese o al ketchup che siamo soliti utilizzare come condimenti, certamente la salsa tzatziki è molto più fit e leggera e dà un tocco di freschezza in più a ciò che mangiamo senza essere troppo grassa e pesante, per questo motivo oggi ti daremo la nostra ricetta per preparare questa salsa super saporita.

Ingredienti per la salsa tzatziki

  • 2 cetrioli medi
  • 2 tazze di yogurt greco
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
  • 10 g di aceto di vino bianco
tzatziki pollo
Streetfoodnews.it

Come si prepara e qualche idea per utilizzarla

Preparare la salsa tzatziki richiederà davvero pochissimi minuti ed è possibile conservarla in frigorifero per 2/3 giorni, preferibilmente messa all’interno di un contenitore di vetro con sopra una pellicola trasparente per evitare la formazione di muffe e batteri. Per renderla molto simile all’originale, noi utilizzeremo lo yogurt greco autentico. Iniziamo con il lavare i cetrioli ed eliminare eventuali semini, poi possiamo grattugiare i cetrioli aiutandoci con una grattugia. Noi consigliamo di non togliere la buccia per avere una consistenza leggermente più cremosa.

Una volta fatto ciò, lasciamo riposare per almeno 1 ora il cetriolo grattugiato su una ciotola mettendolo all’interno di un colino, in modo tale che possa colare tutta l’acqua presente. Adesso dovremmo solo tritare l’aglio ricordandoci di eliminare l’anima con l’aiuto della punta di un coltello.

Fatto ciò non dovremmo far altro che unire tutti in una ciotola lo yogurt greco, il cetriolo, l’aglio tritato, l’olio extravergine di oliva, l’aceto e il succo del limone. Iniziamo a mescolare tutto per bene fino ad ottenere la consistenza della salsa tzatziki che preferiamo e, infine, aggiustiamo di sale e pepe per poi dare un’altra mescolata.

Prima di usare la salsa tzatziki, dovremmo farla riposare in frigorifero per almeno 2 o 3 ore, ma nel frattempo possiamo dedicarci a preparare delle buonissime pite a base di insalata, pollo e salsa tzatziki, ma se preferite potete anche utilizzarla come condimento per accompagnare delle cosce di pollo con patate al forno.