Il polpettone di tonno economico e pieno di sapore sarà la tua nuova cena preferita!
La ricetta per preparare il polpettone di tonno, un piatto freddo ideale anche per chi non mangia carne.
Il polpettone è una ricetta semplice che risulta sempre molto gradita da tutti.
La preparazione è molto semplice, normalmente viene preparato con macinato di carne, come manzo, maiale o anche pollo e tacchino, e pane duro che può essere spugnato nell’acqua o nel latte.
Si tratta comunque di un piatto invernale che va cotto, principalmente in forno. Invece, quella che andremo a realizzare oggi è una ricetta fredda, ideale per l’estate, che non richiede nessun tipo di cottura e si prepara, semplicemente, in frigorifero.
In questa ricetta, invece della carne utilizzeremo il tonno, ed invece del pane le patate. Prepareremo il polpettone con pochi ingredienti, ma secondo il proprio gusto se ne possono aggiungere altri, come i capperi o le olive nere tagliuzzate.
Ingredienti per 6 persone
- 900 g di patate
- 360 g di tonno sott’olio
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale qb
- pepe nero qb
- prezzemolo qb
Condimento
- Olio extravergine di oliva qb
- Prezzemolo qb
- Limone qb
- Sale qb
- Pepe qb
La ricetta per preparare il polpettone di tonno
Iniziamo a preparare il polpettone di tonno lessando le patate, dunque riempiamo una pentola con l’acqua mettiamo dentro anche le patate e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Nel frattempo scoliamo il tonno dall’olio di conservazione aiutandoci con un colino. Facciamo sempre attenzione all’ambiente e ricordiamoci che l’olio in eccesso va versato nel contenitore dell’olio esausto e non buttato nel lavandino.
Quando le patate saranno cotte, sbucciamole e poi schiacciamole con lo schiacciapatate, più saranno calde, più questa operazione ci risulterà semplice. Quindi, aggiungiamo il tonno alle patate schiacciate e con la forchetta amalgamiamo bene il composto.
Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Continuiamo a lavorare l’impasto finché non sarà ben omogeneo e gli ingredienti ben distribuiti. A questo punto prendiamo un foglio di carta forno e spennelliamolo con l’olio. Mettiamo l’impasto sulla carta forno e con le mani diamo la tipica forma allungata. Avvolgiamo il polpettone con la carta forno sigillandolo bene, per farlo possiamo arrotolare la carta forno sulle estremità come se fosse una caramella.
Adesso non resta che metterlo in frigo, dove dovrà riposare per almeno due ore prima di poterlo mangiare. Mentre il polpettone si raffredda prepariamo il pinzimonio, in una ciotola mettiamo l’olio insieme al prezzemolo, il sale, il pepe e il limone. Lasciamo che si insaporisca. Trascorso il tempo necessario, tiriamo il polpettone fuori dal frigo e tagliamolo a fette. Prima di servirlo possiamo condirlo con il pinzimonio. In alternativa, possiamo anche servirlo con della maionese, meglio ancora se fatta in casa.