Hai mai pensato di mettere la menta nell’insalata di riso? Provaci: lo farai sempre!
L’insalata di riso è uno dei primi più amati dell’estate, è da provare assolutamente con l’aggiunta della menta: stupirà tutti.
L’estate è ormai arrivata e anche le alte temperature che portano alla ricerca di ricette fresche e leggere, che si tratti di primi, secondi o bibite. Grazie ai frutti e agli ortaggi si possono realizzare pietanze deliziose.
Uno dei piatti simbolo dell’estate è l’insalata di riso: un primo fresco, leggero e colorato per via degli ingredienti con cui il piatto è condito, è un pasto completo e nutriente. La classica ricetta prevede diversi alimenti, tutti salutari e freschi ma esistono diverse variazioni in base ai propri gusti.
L’insalata di riso generalmente è condita dal tonno, pomodorini, mozzarella, mais e molti altri che sono apprezzati da tutti, per questo è un punto di riferimento per ogni pranzo e cena che sia a casa o fuori porta.
Una ricetta originale da provare assolutamente è quella dell’insalata di riso con limone, tonno e menta. L’aggiunta di quest’ultimo ingrediente sorprenderà tutti e diventerà la versione del primo preferita.
Insalata di riso con la menta: ingredienti
Realizzare l’insalata di riso in questione prevede solo 15 minuti di tempo ai fornelli. Gli ingredienti per due porzioni sono:
- 180 grammi di riso
- un limone e mezzo
- mentuccia
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale
- 150 grammi di tonno sott’olio
La preparazione dell’insalata di riso con la menta
Il primo step per la realizzazione del piatto è quello di cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e metterlo in un contenitore abbastanza grande. Si condisce con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, si mescola e si fa raffreddare. Successivamente si sgocciola il tonno e si aggiunge al riso una volta che quest’ultimo si è raffreddato.
Si mescola il tutto per bene e si lascia insaporire. Adesso con uno spremiagrumi si ottiene il succo del limone, si fa filtrare e si versa sul riso amalgamando il tutto per far insaporire il primo senza lasciare parti più aspre. In seguito si lavano le foglie di menta, si sgrondano e si tagliuzzano in finemente e si aggiungono al riso che si lascia riposare per un quarto d’ora. Il primo piatto adesso è pronto per essere servito e gustato.
In base al proprio palato si decide di conseguenza quanta menta e quanto limone aggiungere all’insalata di riso, si consiglia però di non esagerare con entrambi gli ingredienti in modo da evitare che coprano gli altri sapori.