Home » Fa troppo caldo per bere il tè verde in estate? Trasformalo in un cocktail e brinda al tuo benessere!

Fa troppo caldo per bere il tè verde in estate? Trasformalo in un cocktail e brinda al tuo benessere!

cocktail analcolico freddo tè verde - streetfoodnews.it
Il cocktail drenante si prepara con tè verde e agrumi – Streetfoodnews.it

Il tè verde è un potente diuretico, perfetto per aiutarci a smaltire i liquidi in eccesso, ma in estate berlo può diventare una tortura: ecco la soluzione!

Oltre a questo il tè verde può essere utile per accelerare il metabolismo e favorire la perdita di peso. Alcuni studi suggeriscono che le catechine presenti in questa antica bevanda possano aiutare a aumentare la termogenesi, cioè la capacità del corpo di bruciare calorie. 

Sembra anche che risulti molto utile per abbassare i livelli di glicemia, cioè la quantità di zucchero presente nel sangue: un vero toccasana per chi soffre di diabete del tipo 2 e vuole tenerlo sotto controllo con una corretta alimentazione.

Nonostante tutte le sue proprietà benefiche, il tè verde ha un particolare sapore amarostico che, per amore della dieta, non dovrebbe mai essere corretto con lo zucchero. Per renderlo più gradevole, tuttavia, è possibile utilizzare frutta e spezie.

Questo escamotage, perfetto sicuramente in inverno, risulta particolarmente utile anche in estate, per trasformare il tè verde in una piacevolissima bevanda da bere ghiacciata.

Ingredienti per il cocktail drenante al tè verde

  • 2 bustine di tè verde, preferibilmente biologico
  • la buccia e la scorza di mezza arancia (da agricoltura biologica e priva di cere sulla buccia)
  • la scorza di mezzo limone (anch’esso da agricoltura biologica)
  • anice stellato in polvere
tè verde arancia limone
Gli ingredienti del cocktail drenante analcolico al tè verde – Streetfoodnews.it

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare l’acqua per l’infusione: bisognerà far bollire 600 grammi d’acqua in una casseruola.

Nel frattempo si avrà il tempo di pulire accuratamente la buccia degli agrumi e asportarla. Durante questo passaggio sarà importantissimo prelevare solo la parte colorata della buccia, senza asportare anche la parte bianca (e molto amara) che separa la buccia dalla polpa dell’agrume. Per farlo il consiglio è di utilizzare un coltello a lama liscia molto affilato oppure, per un’alternativa che tenga anche conto della sicurezza, un pelapatate.

Una volta che l’acqua nella pentola sarà arrivata a bollore si dovrà spegnere il fuoco e spostarla dal fornello su una superficie fredda. A questo punto si potrà mettere in infusione il tè e le bucce degli agrumi. Mentre l’infusione comincia si dovranno spremere l’arancia e il limone per estrarne il succo e poi versarlo nell’acqua. Infine, quando la temperatura dell’acqua si sarà abbassata in maniera significativa, si potrà aggiungere l’anice stellato a piacimento. 

Dopo un’infusione di 10 minuti si dovrà filtrare il liquido attraverso un setaccio come quelli che si utilizzano per setacciare la farina, e si metterà in frigo a raffreddare. Quando il cocktail sarà ben freddo si potrà versare in bicchieri da cocktail e decorarne il bordo con fettine di limone o di arancia.