In Bulgaria dopo aver bevuto il caffè mangiano la tazzina (e non è una bufala!)
In Bulgaria oltre a consumare il caffè, si mangia anche la tazzina. Vediamo i dettagli della novità che sta incuriosendo il mondo.
Il caffè è un simbolo per gli Italiani, rappresenta la storia del Bel paese e le sue tradizioni. Come noto, questa bevanda è diffusa oggi in tutto il mondo, dove sono consumate alcune sue variazioni e a volte in modo completamente differente da quello originale: caldo e bevuto da una tazzina.
Ci sono tanti sostituti del caffè che sono amati da moltissime persone, per gli italiani però a volte questi sono non paragonabili alla bevanda classica e da venerare. Ogni anno ci sono novità nel mondo culinario, spesso riguardano proprio questo prodotto.
Frequentemente si consuma il caffè in bar e luoghi in cui questo è servito in imballaggi di carta o plastica e mai come in questo momento il problema del packaging si sta avvertendo, portando moltissime persone ad evitarne lo spreco.
In Bulgaria la questione dell’imballaggio ha portato ad una variazione del mondo in cui si beve il caffè, un metodo rivoluzionario e a quanto pare anche più gustoso. Si tratta di una soluzione creativa e affascinante che ha incuriosito tutti. Vediamo di cosa si tratta.
Il Cupffee: un nuovo modo di bere il caffè
Un modo per disfarsi della carta è quello che è stato messo in pratica in Bulgaria, dove è nato il Cupffee. È un modo del tutto nuovo di bere il caffè: lo si fa in una tazzina commestibile che si mangia dopo che la bibita sia finita.
L’invenzione risale al 2014 dalla mente di Miroslav Zaprynov, proprietario di una start up che dopo diverse sperimentazioni nel 2018 ha ottenuto il brevetto per il Cupffee e oggi ne è stata avviata la produzione. Sono tante attualmente le partnership con brand noti nel mondo del mercato del caffè, si stima infatti una vendita di circa 3 milioni di tazze al mese e questo numero è in crescita.
Bere il caffè e mangiare la tazzina
Il Cupffee permette di non inquinare l’ambiente con le tazzine da caffè, si usano in sostituzione sei materiali vegetali a base di cereali, senza additivi e conservati. Il biscotto resta croccante nonostante la bevanda calda al suo interno e non perde liquidi per oltre 10 ore.
Si tratta di una cialda biodegradabile che può quindi anche essere buttata qualora non si gradisce. Questa non va a modificare il sapore del caffè e il costo si aggira intorno ai 50 centesimi.
Alla tazzina Cupffee è aggiunto un supporto in cotone che permette la stampa e la personalizzazione dei brand, anche questo è realizzato con un materiale riciclabile.