Se il caffè al mattino ti fa male hai tante alternative super energizzanti: eccole!
Molte persone hanno disturbi di diversa natura dopo aver bevuto il caffè la mattina. Vediamo come sostituirlo con altri energizzanti.
Il primo pasto della giornata è la colazione, fondamentale per dare energia al corpo e alla mente, aiuta a svegliare e se fatta bene, è molto nutriente e benefica. Una cosa che la mattina non può mancare è una bevanda energizzante.
La classica, usata in tutto il mondo e amata particolarmente dagli italiani, è il caffè. Questo si può preparare in tanti modi ma a volte i suoi effetti su alcune persone sono collaterali. C’è chi non adora il caffè, per diverse ragioni.
Ad alcuni non piace il sapore di questa bevanda, ad altri invece causa malesseri fisici, dalla nausea alla tachicardia, in alcuni casi si rischia di stare davvero male. Per coloro che non possono o non vogliono bere il caffè, ci sono alternative energizzanti ed infallibili.
Per chi non può bere questa bibita ma ne ama il sapore, si consiglia il caffè al ginseng, meno forte e benefica per coloro che soffrono di stress. A volte però c’è bisogno di qualcosa che dia più energia e aiuti a svegliarsi, vediamo quindi cosa bere a colazione e durante le pause.
Come sostituire il caffè?
Un’alternativa al caffè è per eccellenza il tè verde, amato e consumato da moltissime persone. Si tratta di una bibita molto efficace per il risveglio, dunque energizzante, secondo alcuni lo è anche di più della bevanda marrone. Questo se bevuto con costanza aiuta a dimagrire e uno dei suoi benefici principali riguarda la sua funzione antiossidante. Simile è il famoso te matcha, giapponese, ricco di vitamine e aminoacidi.
Una sostituzione al caffè è l’erba mate, aiuta sia a svegliarsi che a rilassarsi, è un infuso che si beve con una cannuccia caratteristica. Questa bevanda nasce in America Latina, dove oggi è consumata a colazione ogni giorno da tante persone.
Bevande energizzanti
Tra le bevande energizzanti che fungono da ottimo sostituto del caffè, c’è il cacao crudo in polvere, da far sciogliere e mescolare in acqua calda, è una ricca fonte di antiossidanti, magnesio e serotonina. Molto consumate al mattino sono le spremute fresche contenenti vitamina C, quindi caratterizzate dall’uso di frutta come pompelmo, kiwi, mandarini, limone e arancia.
Un rimedio antico per svegliarsi al mattino è quello della tisana al finocchio, aiuta la digestione e smorza il senso di sonnolenza. Molto simile è il caffè di cicoria, depurativo e disintossicante.
Infine bisogna ricordare il caffè d’orzo, anche questo molto consumato in Italia, consigliato a chi ha problemi di gastrite e contiene vitamina A, B, E, PP e diversi minerali.