Trucchi in cucina

Togliere il nocciolo alle ciliegie è un incubo? Non con questi trucchi geniali!

Ciliegie – Street Food News

Le ciliegie sono un frutto delizioso ma a volte risulta un incubo togliere il nocciolo. Vediamo i trucchi infallibili per farlo con facilità. 

Sono tanti i frutti che la bella stagione porta con se, dalle albicocche alle ciliegie. Si possono mangiare come si presentano o realizzare ricette gustosissime e marmellate da conservare per tutto l’anno senza sentire troppo la mancanza dei loro sapori freschi e insostituibili.

Tra i frutti estivi più amati di tutti ci sono le ciliegie, iniziano ad essere presenti a maggio e immediatamente vengono acquistate in grandi quantità. Questo frutto ha molti benefici, è depurativo, diuretico, disintossicante e antireumatico. 

Le ciliegie sono apprezzate per la loro dolcezza, sono delicate e utili per moltissime preparazione. Sembrano perfette, eppure una pecca c’è: togliere il loro nocciolo è una sfida che spaventa moltissime persone.

Ci sono però trucchi geniali e veloci per rimuoverlo senza rovinare il frutto, si tratta di metodi da attuare con oggetti che si hanno già in cucina. Vediamo di cosa si tratta.

I trucchi per togliere il nocciolo dalle ciliegie

Uno dei trucchi per poter rimuovere il nocciolo dai piccoli e deliziosi frutti, è quello dello stuzzicadente o della bacchetta di legno, è una soluzione sostenibile e facile. Basta mantenere in modo fermo la ciliegia e spingere con il piccolo oggetto fino in fondo, in questo modo il nocciolo cade e il frutto è snocciolato.

Molto simile al metodo precedente, c’è quello della cannuccia, si attua nello stesso e identico modo. In questo caso però si consiglia di mettere la ciliegia sul collo di una bottiglia e spingere anche in questo caso fino in fondo in modo da far cadere il nocciolo e avere il frutto pulito e intatto.

Ciliegie snocciolate – Street Food News

I metodi geniali per snocciolare il frutto

Un trucco molto efficace (ma con il quale prestare più attenzione) per eliminare il nocciolo è quello di utilizzare una graffetta, questa però deve essere ben disinfettata e pulita. Bisogna aprirla e spingere l’estremità verso la ciliegia partendo dal picciolo e cercando di rimanere al centro per non rimuovere troppa polpa.

Si smette di spingere quando la graffetta è affianco al nocciolo, si attorciglia intorno a questo e tirando il gambo per rimuoverlo se è caduto, altrimenti si usa la graffetta come leva per estrarlo.

Un’altro metodo è quello che prevede l’uso dello snocciola ciliegie, trucco facile e ovviamente infallibile. Questo strumento si può acquistare nei supermercati ed è utile anche per snocciolare le olive, dunque un acquisto più che valido qualora i trucchi precedentemente elencati non dovesse funzionare alla perfezione.

Serena Donadio