Se vuoi primi piatti super cremosi devi assolutamente imparare a risottare la pasta: ecco come si fa!
I piatti super cremosi piacciono a tutti, anche la pasta si può rendere tale, basta utilizzare il metodo del risotto. Ecco come prepararla e deliziare tutti.
I piatti cremosi sono irresistibili: piacciono a tutti e realizzarli non è difficile come sembra. Ci sono molte ricette che rendono il risultato finale piacevolmente denso, esempio ne sono le scaloppine con la carne e i risotti, quest’ultimi sono per eccellenza il punto di riferimento al riguardo.
Esistono tanti tipi di risotti ma la cosa che accomuna tutti è il loro lato cremoso, dettaglio fondamentale che rende il primo più gustoso e piacevole al primo boccone. C’è un modo però per rendere anche altre prime portate mantecate.
La pasta piace a tutti ma renderla cremosa come il risotto sembra impossibile, in realtà è molto semplice. Basta cuocerla in padella con poca acqua e usare il metodo che usano molti ristoranti, rilasciando amido e rendendo il primo avvolgente.
Vediamo come preparare un primo piatto cremoso e gustoso in modo impeccabile, una volta che si impara a risottare la pasta si possono realizzare portate uniche e squisite che lasciano tutti a bocca aperta.
Risottare perfettamente la pasta
Risottare la pasta è semplice e veloce, bastano infatti pochi passaggi. Il metodo migliore e più efficace per avere in tavola un primo cremosissimo, è quello di cuocerla per qualche minuto in acqua bollente e successivamente completare la cottura in padella.
Quest’ultimo passaggio va effettuato con il condimento aggiungendo l’acqua di cottura in modo lento affinché la pasta sia cotta al dente in modo perfetto. Per molti chef l’alternativa a questo metodo è quello di seguire in modo identico la preparazione del riso, dunque tostando la pasta e bagnandola con il brodo.
La preparazione impeccabile della pasta cremosa
Ci sono molti modi per condire la pasta realizzando il primo vellutato e cremoso, le cotture in bianco e le passate di pomodoro sono quelle più amate e cucinate. Una ricetta da provare per restare stupiti è quella con la pancetta rosolata, si consiglia però di utilizzare poco olio e aggiungere la pasta cotta in padella per poco tempo per poi mantecare con il pecorino.
Qualora si dovesse preferire un piatto più leggero, perfetta è la ricetta vegetariana che prevede l’utilizzo come fondo dei funghi trifolati ai quali si aggiunge la pasta a metà cottura e l’acqua calda, mantecando infine con il parmigiano.
La pasta cremosa si può realizzare con diversi ingredienti, dando spazio alla creatività e accontentando ogni palato con sfiziosi e avvolgenti piatti.