I pomodori ripieni da cuocere in pentola per un buonissimo secondo di carne senza forno
Ecco come realizzare i pomodori ripieni di carne prefetti per questa estate. Non dovrai neanche utilizzare il forno!
Se anche tu sei un’amante dei pomodori freschi e della carne, questa è la ricetta che farà sicuramente al caso tuo. Si tratta dei pomodori ripieni da fare in padella senza l’utilizzo del forno. In questo modo potrai stupire i tuoi ospiti e mangiare un secondo perfetto per questa stagione. Ma scopriamo insieme nel dettaglio tutto quello che ci occorrerà.
Le temperature di questa stagione ci impediscono decisamente di accendere il forno della nostra cucina.
Questo comporta una perdita di idee e piatti sempre monotoni da fare per la nostra famiglia. Quello che sicuramente non sapevi è che esistono delle alternative perfette e simpatiche per l’estate. In questo modo riusciremo a stupire i nostri ospiti con delizie da farci leccare i baffi. Se adori il sapore del pomodoro fresco e quello della carne, un’ottima idea è quella di questi ortaggi ripieni fatti in padella. Si tratta di una proposta estremamente semplice e perfetta anche per chi non è troppo esperto con i fornelli.
Ma scopriamo insieme nel dettaglio tutto quello che ci occorrerà. Dopo aver assaggiato questa delizia non riusciremo più a farne a meno.
I pochi ingredienti per questi pomodori ripieni
Per preparare questa delizia perfetta per questa stagione gli ingredienti che ci serviranno sono veramente pochi e probabilmente già presenti all’interno della nostra dispensa. Per quattro persone essi sono:
- 4 pomodori abbastanza grandi e non troppo maturi;
- 320 gr di macinato di carne mista;
- Del pane raffermo;
- Un po’ di grana padano DOP;
- Un uovo;
- Pochissimo latte;
- Un cucchiaino di noce moscata;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale e pepe;
- 3 foglie di basilico;
- Un spicchio d’aglio;
- Prezzemolo
In questo modo avremo tutto l’occorrente necessario per i pomodori ripieni da fare in padella.
Tutti i passaggi che dovremo seguire
La prima cosa che dovremo fare è preparare il ripieno dei nostri pomodori e per farlo dovremo spezzare il pane raffermo e ammorbidirlo con del latte. Dopodiché prendiamo una ciotola e aggiungiamo il macinato, l’aglio precedentemente tritato, il grana padano, l’uovo, il pane (dopo averlo asciugato), il prezzemolo, il sale e il pepe.
Mescoliamo per bene finché non si sarà amalgamato il tutto. Facciamolo poi raffreddare all’interno del frigo per una mezz’oretta circa. Nel frattempo laviamo i pomodori e tagliamo la loro parte superiore per svuotarli del loro interno. Capovolgiamoli per farli perdere del loro liquido in eccesso.
Non ci resterà poi che riempirli con il composto precedentemente preparato, schiacciandolo bene con un cucchiaio. Prendiamo poi una padella con dell’olio, del sale e del basilico tritato e lasciamoli cuocere per un’ora circa, coperti da un coperchio.
Infine non ci resterà che servirli ai nostri ospiti e stupirli con la delizia appena preparata. Provare per credere!