Le raffinatissime linguine ai gamberi con cui potrai darti arie da vero chef? Eccole!
La ricetta delle linguine ai gamberi è da provare assolutamente per sentirsi uno chef stellato. Vediamo come realizzare questo delizioso primo.
Ci sono ricette sfiziose che una volta realizzate ci si sente esperti ai fornelli, basta poco per preparare piatti eleganti e raffinati. Tra le ricette da provare per sentirsi un vero chef c’è quella delle linguine ai gamberi.
Questo primo è sfizioso e di classe, nonostante si tratti di un piatto di pasta, risulta perfetto per l’estate per via degli ingredienti: pesce e limone sono un accostamento vincente, soprattutto durante le giornate calde.
Le linguine ai gamberi sono una preparazione profumata, gustosa e sofisticata. Il suo sapore è avvolgente e cremoso, le note mediterranea sono percepibili dal primo boccone. È la prova che con semplicità si può realizzare una portata degna di un ristorante lussuoso.
Grazie ad alcuni ingredienti “speciali” questo piatto prende forma in modo inaspettato, le linguine ai gamberi diventano il primo perfetto per qualsiasi occasione e per lasciare tutti stupiti. Vediamo come realizzarle in modo impeccabile.
Le linguine ai gamberi: ingredienti
Per realizzare le linguine ai gamberi ci vogliono solo 30 minuti. Gli ingredienti necessari per 2 persone sono:
- 250 grammi di gamberi
- sale
- pepe nero
- 200 grammi di linguine
- succo di limone
- scorza di limone
- mezzo spicchio di aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- olio extra vergine d’oliva
La preparazione del cremoso primo
Il primo step per la realizzazione del primo è quello di sgusciare i gamberi e rimuovere la testa, le zampe e il carapace. Si versa un filo d’olio in una padella, si uniscono i gambi del prezzemolo e si fanno soffriggere, si aggiungono ora le teste e i gusci dei gamberi e si lascia ancora sul fuoco il tutto per 2 minuti schiacciando le parti dei crostacei per far fuoriuscire il succo.
A questo punto si unisce il vino bianco e si fa sfumare a fiamma viva, si aggiunge dell’acqua e dopo 10 minuti si filtra tutto tenendo da parte il liquido. Si toglie adesso l’intestino dai gamberi e si mette a cuocere la pasta. In una padella si mette un filo d’olio e si fa rosolare l’aglio aggiungendo i gamberi, si fa cuocere tutto per 30 secondi e si sfuma con il succo di un limone. Si aggiungono sale e pepe e si lascia cuocere per diversi minuti per ridurre il composto rendendolo cremoso.
Infine si scolano le linguine (al dente) e si aggiungono al condimento con dell’acqua della cottura della pasta per allungare e creare la cremina. Una volta spento il fuoco si unisce il prezzemolo tritato e la buccia di limone senza parte bianca. Ora il primo di linguine ai gamberi è pronto per deliziare tutti.