Basta sprechi in cucina: tutte le strategie per risparmiare tempo, cibo e denaro
Sei stufo dei soliti sprechi di cibo che giornalmente produci? Ecco dei trucchetti per risparmiare e conservare i propri alimenti.
Sappiamo benissimo che non c’è comportamento più sbagliato di sprecare il proprio cibo. Questo perché esistono tantissime tecniche per conservare quello che spesso buttiamo. Basterà veramente poco e, nonostante possa sembrare un piccolo gesto, faremo una grande differenza. Ma scopriamo insieme nel dettaglio tutti i trucchetti da applicare per risparmiare un po’.
Purtroppo esistono delle realtà molto differenti dalle nostre che dovrebbero farci aprire gli occhi delle volte.
La fame nel mondo è un problema che spesso fingiamo di non conoscere e, in tutta risposta, gettiamo gli alimenti che non mangiamo più. Lo spreco è un grave comportamento che deve essere cancellato dalle nostre abitudini. Conservando con i seguenti trucchetti i nostri alimenti risparmieremo un sacco di soldi e non rischieremo di gettare cibi che in realtà sono ancora buoni.
Le cose che dovremo fare saranno veramente semplicissime e non richiederanno chissà quanto tempo. Ma vediamole insieme.
L’organizzazione del nostro frigo e del nostro freezer
Due aspetti veramente fondamentali per non sprecare sono l’organizzazione del nostro frigo e del nostro freezer. Per quanto riguarda il primo, prendiamoci cura di questo elettrodomestico e impegniamoci nel sistemare il cibo al suo interno nel migliore dei modi. Basterà mettere nelle prime file alimenti che potrebbero scadere tra poco, così da ricordarci di mangiarli e non buttarli via! Anche il freezer è uno spazio all’interno della nostra cucina che spesso non viene sfruttato al meglio. Per conservare sughi, carni, verdure, vasetti di yogurt e chi più ne ha ne metta, basterà avvolgerli con sacchetti adatti e il gioco sarà fatto.
Ma cos’altro fare per non sprecare più il cibo che compriamo al supermercato? Scopriamolo insieme nel dettaglio.
Ci basteranno una lista della spesa o dei contenitori per un pranzo al sacco
Se vogliamo evitare di esagerare quando andiamo a fare la spesa, rischiando quindi di acquistare più del necessario, è consigliato stilarci una lista con tutto ciò che effettivamente ci serve.
Quando invece ci accorgiamo di aver preparato troppe porzioni di cibo, come possono essere delle lasagne o una semplice pasta, inseriamo gli avanzi all’interno di alcuni contenitori e utilizziamoli per preparare un pranzo al sacco per il giorno dopo.
Tutti questi consigli potrebbero aiutarci veramente a non sprecare il cibo all’interno del nostro figo. Che aspetti a provarne almeno uno?