Se sei a dieta vai di Spritz e lascia perdere questi cocktail: sono i più calorici di tutti!
Quando si è a dieta è importante saper scegliere il cocktail giusto, alcuni sono da evitare assolutamente: troppo calorici. Vediamo quali sono.
Alcune bevande molto amate sono da evitare assolutamente, soprattutto se si è a dieta e ci si vuole mantenere in forma. Bere cocktail è comune, in particolare in questo periodo dell’anno che per via del caldo, delle vacanze estive e delle uscite serali, si consumano maggiormente.
Esistono tantissimi tipi di bevande alcoliche, con livelli di gradazione molti diversi fra loro ma ciò che hanno in comune spesso sono le calorie. Alcuni di questi sono molto dannosi per coloro che non voglio ingrassare o che vorrebbero perdere qualche chilo in più.
Bere anche un solo cocktail è poco benefico, tra i tanti motivi anche per le calorie che contiene e la maggior parte delle volte se ne consuma più di uno solo, andando a raddoppiare o triplicare l’apporto calorico, inoltre difficile da smaltire.
Ci sono bibite alcoliche che contengono una quantità di calorie abbordabile se si ha intenzione di fare uno strappo alla regola e lasciarsi andare, molte altre però sono troppo calorici per poter chiudere un’occhio e mandarlo giù. Vediamo quali cocktail evitare assolutamente.
I cocktail più calorici
Uno dei cocktail più calorici è il Fog Cutter, dolce, esotico e fruttato, è uno dei preferiti da consumare in spiaggia e durante le giornate più calde. Ha un’elevata percentuale alcolica e le calorie di un solo bicchiere sono 243. È composto da rum, gin, cognac e un distillato italiano ricavato dal mosto d’uva, orzata, succo d’arancia e sherry.
Tra le bibite più caloriche troviamo anche il White Russian, questo ha circa 275 kcal. Si presenta in modo cremoso, infatti è caratterizzato dall’uso di crema al latte versata sulla base di liquore al caffè e vodka.
Quali cocktail evitare se si è a dieta?
Un cocktail amato e molto richiesto è il Long Island Iced Tea, un classico estivo con circa 210 calorie. Si tratta di una bibita nata negli anni ’80, la sua combinazione di rum, vodka, tequila, gin, triple sec, succo di lime, limone, cola e sciroppo zuccherato, lo rende gustosissimo e rinfrescante.
Molto calorico è il Mai Tai che con 270 kcal, anche questo è un cocktail punto di riferimento durante l’estate. Il suo sapore fresco è irresistibile è dato dall’alloro e dal succo di lime inconfondibili tra il rum e il liquore curaçao all’arancia. Un apporto calorico molto simile ha il noto Pina Colada che conta 277 calorie e come il precedente è un classico cocktail estivo, caratterizzato dalle note di cocco e ananas unite al sapore del rum.
A quanto pare il cocktail meno calorico è lo Spritz che si aggira sulle 90 kcal, semplice e comune ma gustoso, rinfrescante e ottimo se non si vuole esagerare. Decidendo di consumare questo si può stare certi di fare la scelta migliore senza sentirsi troppo in colpa.