Home » Il primo da veri VIP? Il risottino alle fragole da accompagnare con un flute di champagne! Très chic!

Il primo da veri VIP? Il risottino alle fragole da accompagnare con un flute di champagne! Très chic!

Risotto-alle-fragole (Streetfoodnews)

Vuoi preparo un primo da veri VIP? Ecco la ricetta del risotto alle fragole. Goditelo con un po’ di champagne e il gioco sarà fatto.

Esiste una ricetta perfetta se vogliamo stupire i nostri ospiti con un primo veramente chic. Si tratta del risotto con le fragole. Un’idea perfetta anche per questa stagione così calda e in grado di saziare l’appetito di grandi e bambini. Serviamolo con un po’ di champagne e riusciremo a fare la combinazione perfetta. Ma vediamo insieme nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci serviranno per preparare questa delizia.

Sappiamo benissimo che d’estate non si ha voglia di preparare ricette troppo calde o impegnative. Tuttavia le idee sono spesso limitate e si finisce per preparare sempre le solite cose. Se abbiamo degli ospiti particolari e vogliamo stupirli con qualcosa di più elegante, il risotto alle fragole è sicuramente una delle scelte più interessanti! Gustarselo sarà una vera goduria per il nostro palato e la preparazione è estremamente semplice.

Ma ecco nel dettaglio tutto quello che ci occorrerà per realizzare questo primo diverso dal solito.

Gli ingredienti per questo risotto da farsi leccare i baffi

Nonostante possa sembrarci un azzardo unire le fragole con il riso, si tratta invece di una combo perfetta e veramente deliziosa. Le poche cose che ci serviranno sono:

  • 200 gr di riso bianco;
  • 130 gr di fragole fresche di stagione;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 25 gr di cipolle;
  • Un dado di brodo vegetale;
  • Sale e pepe.

In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa delizia estiva. Ma vediamo insieme nel dettaglio come procedere con la preparazione.

Risotto-alle-fragole (Streetfoodnews)

Gli step fondamentali per il risotto con le fragole

Innanzi tutto dovremo lavare sotto l’acqua corrente le fragole, rimuovere il loro pezzo verde e tagliarle in piccoli pezzi. Puliamo anche la cipolla e tritiamola all’interno del robot da cucina. Dopodiché prendiamo una padella abbastanza capiente e aggiungiamo l’olio, la cipolla tritata e facciamo cuocere il tutto per qualche minuto.

Procediamo poi aggiungendo alla padella il riso per qualche minuto e, quando sarà abbastanza tostato, mettiamo il dado vegetale. Quando sarà quasi pronto versiamo le fragole tagliate e dosiamo la giusta quantità di sale. Facciamo poi intiepidire il riso all’interno di una ciotola, aggiungiamo un cucchiaio di olio e il pepe (se si preferisce). Serviamolo poi ai nostri ospiti decorandolo con fragole intere o a spicchi e accompagniamolo con un buon bicchiere di champagne ghiacciato da veri VIP!