Se il tacchino non sa di niente provalo all’arancia: queste polpette sono buonissime!
Le polpette di tacchino all’arancia sono gustose e succose: ecco come si preparano in pochissimo tempo.
Il tacchino è il secondo ideale per chi fa uno dieta ipocalorica grazie alla sua carne molto tenere e magra, ma alcune volte può essere un po’ in sapore, per questo motivo oggi ti daremo la ricetta per queste buonissime polpette di tacchino all’arancia, davvero molto gustose, saporite e profumate.
Le polpette di tacchino all’arancia sono un secondo piatto davvero facile e veloce da preparare ed anche molto economico perché servono pochi ed economici ingredienti. Chi l’ha detto che se si sta a dieta bisogna fare la fame e mangiare cose che sanno di cartone? Questa ricetta è anche molto light e le polpette sono perfette da abbinare a delle verdure grigliate come zucchine e melanzane miste per fare un pasto completo e a prova di grassi.
Ingredienti x 2 persone
- 350 g di tacchino macinato
- olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- succo di 1 arancia
- succo di mezzo limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo fresco tritato
- aglio tritato
- pan grattato q.b.
Come si preparano le polpette di tacchino all’arancia?
Il procedimento per preparare queste gustose polpette di tacchino all’arancia è davvero molto semplice e ti ci vorranno pochi minuti. Prima di tutto prendiamo un recipiente e versiamo al suo interno la carne macinata di tacchino, il succo di limone e un po’ di succo d’arancia e iniziamo ad impastare.
Successivamente versiamo l’olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di pangrattato e continuiamo ad impastare fino ad avere una consistenza abbastanza morbida e succosa. Aggiungiamo all’impasto anche una bella manciata di prezzemolo fresco precedentemente tritato, prendiamo mezzo spicchio d’aglio, tritiamolo ed aggiungiamolo al composto con un pizzico di sale e una spolverata di pepe e continuiamo ad amalgamare.
Adesso dobbiamo prendere solo un po’ di impasto e fare delle palline con movimenti circolari. Dopo aver fatto ciò, prendiamo una padella antiaderente e lasciamo scaldare un filo d’olio, nel frattempo intingiamo le polpette in un po’ di pangrattato, così durante la cottura si formerà una crosticina croccante all’esterno e l’impasto resterà morbido e succoso all’interno.
Adesso non ci resta che versare le polpette di tacchino all’arancia in padella antiaderente insieme al succo di arancia rimasto e aspettare che si rosolino per bene tutti i lati delle polpettine. Una volta cotte, non dovremmo far altro che impiattare le polpette di tacchino all’arancia con un po’ di sugo di cottura e delle verdure grigliate e saranno pronte per essere mangiate.