Le frittelle di zucchine sono il finger food semplicissimo e saporito che conquisterà tutti, amici e bambini!
Il finger food più semplice e gustoso del momento sono le frittelle di zucchine: veloci da preparare e piacciono a tutti. Vediamo come realizzarle.
Tra gli ortaggi più amati del momento ci sono le zucchine, benefiche e nutrienti, da cucinare in svariati modi. Si tratta di una verdura che permette di contrastare i segni di spossatezza, stanchezza, i dolori muscolari e infiammazioni.
Le zucchine contengono una notevole quantità di vitamina B e C, dunque sono un alimento antitumorale e antiossidante. Con queste si possono realizzare svariate ricette, dai risotti alle insalate, dalle parmigiane e piatti caldi a quelli più estivi e freschi.
Una ricetta da provare assolutamente, perfetta per l’estate, è quella delle frittelle di zucchine. È un finger food gustosissimo e da realizzare in pochissimo tempo, piace sia ai grandi che ai più piccoli ed è comodissimo da consumare anche fuori casa.
Le frittelle in questione sono bocconcini realizzati con un impasto delizioso e zucchine, croccanti fuori e morbidi dentro. Vediamo come realizzare questo finger food in modo impeccabile per lasciare tutti stupiti.
Gli ingredienti delle frittelle di zucchine
La preparazione delle frittelle di zucchine prevede un tempo massimo di 15 minuti, per 6 persone gli ingredienti sono:
- 4 uova
- 2 zucchine
- 100 grammi di prosciutto cotto
- 300 grammi di farina per pane (si può optare per quella senza glutine)
- 100 ml di latte
- sale
- pepe
- 6 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di lievito istantaneo per piatti salati
- 800 ml di olio di semi di girasole
La preparazione delle frittelle di zucchine
Il primo step per realizzare questo gustosissimo finger food è quello di lavare e grattugiare la zucchina. Si versa la farina in una ciotola lasciando da parte 40 grammi, al centro si mette il sale, lievito, pepe e uova. Si mescola il tutto per bene con un cucchiaio unendo al composto anche l’ortaggio e il latte.
Successivamente si aggiunge all’impasto il prosciutto cotto sminuzzato e la farina che si era messa da parte e si creano dei dischetti piatti, delle dimensioni che si preferiscono, anche se per una frittura più omogenea e più veloce di consiglia di non realizzare frittelle troppo grandi. Nel frattempo si fa riscaldare l’olio di semi di girasole in una padella e quando questo si è riscaldato, evitando che sia bollente, si abbassa la fiamma e vi si immergono alcune frittelle alla volta.
Si fanno cuocere per 3 minuti rigirandole delicatamente fin quando non sono ben dorate, a questo punto si possono scolare e si fanno intiepidire su una carte assorbente. Non rimane che gustarle!