I cioccolatini morbidissimi che fai a casa con 3 ingredienti: buonissimi e vegani!
Come preparare dei cioccolatini morbidissimi con pochissimi ingredienti in soli 15 minuti, adatti anche a chi è intollerante al lattosio.
I cioccolatini sono dei dolci buonissimi che piacciono davvero a tutti, grandi e piccoli. Purtroppo però non sono proprio adatti a tutti a causa dell’elevata quantità di zucchero e per la presenza del latte.
Nessuna paura però perché è possibile preparare dei cioccolatini altrettanto buoni senza usare zucchero e senza altri prodotti contenenti lattosio, così da renderli perfetti anche per gli intolleranti oltre che per i vegani.
E no non saranno amari, andremo infatti a sostituire lo zucchero con il miele, mentre al posto del latte tradizionale, utilizzeremo un latte di origine vegetale, come quello di soia o di riso.
Nell’ultimo passaggio della ricetta passeremo i cioccolatini nel cacao in polvere, ma possiamo sostituire questo ingrediente con altri, come la polvere di cocco che aggiungeranno ulteriore sapore alla ricetta. Una volta pronti i cioccolatini possono essere conservati in frigorifero per diversi giorni senza alterare il sapore.
Ingredienti per circa 4-5 porzioni
- 250 g di latte vegetale
- 50 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di miele
Ricetta cioccolatini vegani senza lattosio
Iniziamo la preparazione dei cioccolatini vegani versando il latte in una padella antiaderente. Aggiungiamo anche il miele e iniziamo a mescolare a fuoco lento. Continuiamo a cuocere il latte finché non inizia a rapprendersi, ce ne accorgeremo perché inizierà a formare delle bollicine e diventerà di colore giallo. Ci vorranno circa 15 minuti, se invece decidete di raddoppiare le dosi per preparare più cioccolatini, ci vorranno circa 10 minuti in più.
Quando il latte si sarà rappreso e avrà perso tutta la sua parte liquida, trasferiamo il composto in una ciotola in grado di contenere tutti gli ingredienti e aggiungiamo il cacao amaro in polvere. Lavoriamo il composto a mano con la spatola oppure con una frusta elettrica, finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Alla fine di questo procedimento il composto avrà assunto una consista compatta e un colore marrone scuro. Diamo quindi all’impasto dei cioccolatini una forma quadrata, mettiamolo in un piatto e copriamo con la pellicola per alimenti.
A questo punto non ci resta che mettere tutto in frigorifero e far riposare la preparazione per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, versiamo altro cacao in un piatto e spolveriamo il panetto con il cacao in entrambi i lati, un po’ come succede con le cotolette quando si passano nel pan grattato. Adesso non resta che tagliare il quadrato a cubetti e servire i nostri cioccolatini vegani.