Benedetta Rossi da consigli d’oro su come realizzare marmellata perfetta: adesso è il momento di questo delizioso e goloso alimento. Vediamo i segreti della food blogger.
La food blogger Benedetta Rossi è molto ammirata dal pubblico italiano per il suo talento ai fornelli, è riuscita a trasformare la sua passione per la cucina in un lavoro che ama. Oggi ha moltissimi seguaci e fan che ogni giorno la sostengono sui social e leggendo il suo blog di cucina che aggiorna quotidianamente.
La chef da consigli di casa e cucina, mostrando come realizzare piatti squisiti in semplici e poche mosse. Riesce a trasformare anche le pietanze più complicate in semplici, adatte ai principianti. Ha pubblicato diversi libri divenuti best seller, tra questi il primo “Fatto in casa da Benedetta” e ha condotto il programma televisivo “Fatto in casa per voi”.
Tra le preparazioni estive di cui Benedetta tratta sul blog in questo periodo, c’è la marmellata. La bella stagione porta con se molti frutti deliziosi ed è il momento giusto per realizzarne evitando sprechi, ritrovandosi tutto l’anno con un ottimo prodotto con cui fare colazioni gustose e preparare dolci.
L’estate è il momento perfetto per fare una scorta di frutta e marmellate, per questo la food blogger ha deciso di svelare al riguardo tutti i suoi segreti. Vediamoli.
Uno dei primi consigli di Benedetta su come preparare la marmellata perfetta, è quello di utilizzare solo ed esclusivamente vasetti sterilizzati, si possono ottenere sia al forno che al microonde o bollendoli. In questo modo si è sicuri di eliminare batteri e funghi rendendo più sicura la conserva, facendola durare di più e soprattutto prevenendo problemi alla nostra salute.
Il secondo segreto è quello di utilizzare la quantità di zucchero esatta, è un dettaglio fondamentale nella preparazione della marmellata. In media non si usa mai più della metà dello zucchero rispetto la polpa della frutta. Qualora si dovesse utilizzare il limone si può mettere un po’ di zucchero in più.
Secondo Benedetta Rossi molto importante per realizzare una marmellata impeccabile, è utilizzare frutta non trattata, la preparazione richiede l’uso della buccia. Esempio ne è quella di arance e in questo caso vanno lavate con una spugna ruvida, eliminando così ogni sporco e impurità.
L’ultimo segreto che la chef ritiene utile da sapere è sulla cottura della marmellata. Generalmente questa deve cuocere poco più di un’ora, 80 minuti sono perfetti. In base al frutto potrebbero esserci variazioni e per questo si fa la “Prova del piattino”.
Quindi con un cucchiaino si preleva la marmellata e si mette in piattino facendola raffreddare, se scivola subito non è ancora densa, se cammina lentamente è pronta.