Sai quali sono i cibi più calorici in assoluto? Quelli che adoriamo mangiare in estate!
Alcuni cibi che amiamo mangiare, soprattutto in estate, sono i più calorici in assoluto. Vediamo quali sono e quante calorie hanno.
Mangiare bene è a volte difficile, avere un’alimentazione corretta ed equilibrata può sembrare molto impegnativo. Durante l’estate le cose si complicano perché con le alte temperature non si ha voglia di cucinare e si acquistano i classici cibi poco salutari ma che piacciono a tutti.
Per mangiare bene bisognerebbe evitare tutti i junk food, quindi i cibi calorici e grassi, consumare invece frutta, verdure e alimenti freschi. Purtroppo però si ha spesso voglia di togliersi qualche sfizio e si cade nei classici peccati di gola poco nutrienti e che non sono benefici per l’organismo.
Concedersi qualche piacere ogni tanto va bene, infatti anche durante le diete è possibile farlo, il problema subentra quando si preferiscono i piatti grassi a quelli che si dovrebbero mangiare per sentirsi in forma e stare bene. In estate soprattutto, si ha voglia di pizza, panini e bibite rinfrescanti ma questi tipi di alimenti sono proprio quelli che fanno più male (anche per il caldo).
Bisogna sapere cosa si sta mangiando, conoscere le calorie di alcuni cibi che si amano è un’ottima idea per evitare problemi di salute e restare in forma, pur concedendosi ogni tanto qualche strappo alla regola. Vediamo quali sono le pietanze a cui prestare maggiormente attenzione.
I cibi più grassi e calorici
Un piatto che tutti amano, in particolare gli italiani, è la pizza. Questo è un alimento gustosissimo e molto sfizioso, mediamente si consuma almeno una volta a settimana ma c’è chi lo sostituisce ai pasti principali anche più volte nell’arco di pochissimi giorni. Una pizza in media contiene 600 calorie, si tratta della classica margherita e ne consegue che se questa viene condita da ingredienti come patatine, formaggi e salumi, l’apporto calorico aumenta arrivando anche a superare le mille calorie.
Un altro cibo che molto spesso è consumato con la pizza, sono le patatine fritte, queste sono ricche di grassi, sale e calorie. Saziano ma aumentano problemi di salute come la ritenzione idrica e la cellulite. Ogni 100 grammi contiene 148 calorie, se si aggiungono le salse queste aumentano. La maionese ad esempio contiene 690 calorie per 100 grammi, ricca di oli vegetali idrogenati e zuccheri.
Alimenti troppo calorici e grassi
Come appena visto, spesso gli alimenti che fanno più male, che sono maggiormente grassi e calorici, cono collegati tra loro: la pizza viene accompagnata dalle patatine che a loro volta sono consumate con la maionese.
Un alimento poco benefico è il kebab, anche questo contiene molti ingredienti, dunque spesso le sue calorie aumentano per questo, 100 grammi ne contengono 1000 e quando si aggiungono anche qui patatine e salse, queste non fanno che aumentare.
Infine si segnala l’elevato apporto calorico dell’alcol, molto consumato nei weekend e durante l’estate. Spesso per rinfrescarsi o per via delle vacanze e uscite serali, si bevono cocktail che contengono in media un minimo di 200 calorie a bicchiere.