Queste sono tutte le alternative gustose e leggere per sostituire la maionese quando devi tagliare i grassi!
Le alternative alla maionese gustose e leggere te le diamo noi, così non rinuncerai al gusto nemmeno se sei a dieta.
La maionese riesce a rendere ogni piatto davvero speciale, perfetta per condire patate, insalate e panini ma purtroppo non proprio il condimento da scegliere se si vuole perdere qualche chiletto a causa del suo alto contenuto di grassi, per questo motivo è sconsigliata soprattutto a chi problemi di colesterolo.
La classica maionese a base di olio e uova ha anche un sapore molto deciso e coprente e soprattutto non è indicata da servire se si hanno degli ospiti vegani a casa, quindi devi sapere che esistono tantissime varianti di questa salsa cremosa e anche un po’ pesante da mangiare in estate.
Le migliori alternative light alla maionese
Super leggera, ma identica all’originale, l’alternativa vegana alla maionese è facile da preparare ed è perfetta da spalmare in un tramezzino o da mettere nell’insalata e se dovessi avere ospiti vegani a casa, accontenterai anche loro. Infatti questa alternativa alla maionese non prevede l’utilizzo di uova, ma ci basterà emulsionare 110 ml di olio di semi di girasole con 10 ml di olio evo, aggiungere 60 ml di latte vegetale e infine aggiustare di sale, limone e un pizzico di curcuma o curry per emulare il colore giallino.
Puoi provare anche la variante alle carote, un’alternativa alla maionese molto gustosa e cremosa con dei pezzetti di carote davvero sfiziosi. Per questa variante dobbiamo solo prendere delle carote cotte a vapore o bollite, spremere mezzo limone, qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e sale e frullare tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e cremoso.
La variante perfetta da mettere nell’insalata
Una variante buonissima e fit è quella della maionese allo yogurt, l’alternativa alla classica maionese ed è anche la più simile per consistenza, per poterla preparare ci basterà un vasetto di yogurt greco e aggiungere una spuzzata di limone, sale e olio extravergine di oliva e poi emulsionare per bene tutti gli ingredienti. Questa alternativa alla maionese è ottima anche da mettere tra due stradi di pancarré per dei tramezzini gustosissimi.
Infine, l’alternativa alla maionese che non è una maionese, ovvero la guacamole, l’ideale light se sei amante dell’avocado. Per preparare la guacamole ci servirà un avocado maturo, mezza cipolla rossa, il succo di mezzo limone e del sale da frullare tutto insieme per ottenere una salsa super gustosa e cremosa.