Home » Il tiramisù alle fragole senza sensi di colpa (e senza mascarpone): leggero e buonissimo

Il tiramisù alle fragole senza sensi di colpa (e senza mascarpone): leggero e buonissimo

Tiramisù alle fragole
Il tiramisù alle fragole – Streetfoodnews

Ecco la ricetta del tiramisù light alle fragole senza mascarpone e senza sensi di colpa: è leggero e assolutamente delizioso 

Il tiramisù è senza alcun dubbio uno dei dolci più apprezzati in assoluto e quello alle fragole è una delle varianti più gustose, fresche e golose del tradizionale tiramisù con il caffè. Del resto, le fragole donano un tocco profumato e di dolcezza e freschezza al celebre dessert.

Tuttavia, spesso l’utilizzo del mascarpone e dello zucchero tende ad appesantire questo dolce. Dunque, un’alternativa fit, light e proteica sarebbe più indicata per tutti coloro che sono a dieta e che non vogliono rinunciare a mangiare un bel dolce goloso come il tiramisù, senza però sentirsi in colpa.

Ecco che il tiramisù proteico e light alle fragole è la valida alternativa con poche calorie per chi vuole mantenere la linea e non esagerare a tavola. Insomma, zero sensi di colpa e zero pesantezza!

Per l’appunto, per questa ricetta lo yogurt greco andrà a sostituire il mascarpone e l’eritritolo verrà utilizzato al posto dello zucchero. Inoltre, il procedimento per preparare questo dolce è davvero semplice e veloce. Quindi, corriamo al supermercato e procuriamoci tutti gli ingredienti per realizzare il tiramisù light alle fragole.

Tiramisù light alle fragole: gli ingredienti

Per la crema:

  • 500 grammi di yogurt greco senza grassi;
  • 130 grammi di albume;
  • 100 grammi di eritritolo;
  • 1 bustina di vanillina;

Per l’assemblaggio del tiramisù:

  • 500 grammi di fragole fresche;
  • 3 o 4 cucchiai di eritritolo;
  • savoiardi;
  • succo di limone.
Tiramisù alle fragole
Tiramisù light alle fragole – Streetfoodnews

Tiramisù light alle fragole: gli step da seguire

Per prima cosa, dobbiamo preparare le fragole, pulirle, tagliarle in pezzettini e mescolarle con l’eritritolo e un po’ di succo di limone. Quindi, per far sì che tirino fuori il loro succo, mettiamole a riposare in frigo per circa un’ora. A questo punto, prendiamo gli albumi e iniziamo a montarli. Dunque, man mano che li montiamo, aggiungiamo anche 50 grammi di eritritolo. Ci fermeremo non appena avremo generato una massa bella spumosa e compatta.

A tal proposito, amalgamiamo lo yogurt greco con gli altri 50 grammi di eritritolo e anche con la vanillina. A seguire, uniamo anche gli albumi montati allo yogurt, facendo attenzione a mescolare in modo delicato dal basso verso l’alto. Così facendo, la crema sarà pronta. Adesso, prendiamo le nostre fragole e togliamole dal frigo. Raccogliamo perciò il loro succo. Successivamente, prendiamo una pirofila o una teglia bella alta e cominciamo ad assemblare il tiramisù.

Quindi, versiamo il primo strato di crema. Bagniamo dunque i savoiardi nel succo di fragole e facciamo un altro strato nel tiramisù sopra la crema di yogurt. A tal proposito, aggiungiamo sopra una manciata di fragole e poi facciamo un ulteriore strato bello uniforme di crema proteica allo yogurt. Infine, aggiungiamo in cima le fragole rimaste. Riponiamo quindi il tiramisù in frigo per circa 5 ore e finalmente serviamo.