La quinoa con le verdure estive è il piatto proteico perfetto per la dieta estiva
La ricetta della quinoa con le verdure estive è perfetta per la stagione calda, proteica e leggera. Vediamo come realizzarla in semplici step.
L’estate è ormai arrivata e le alte temperature si fanno sentire sempre di più, per questo periodo dell’anno non c’è niente di meglio che consumare cibi e alimenti freschi. Grazie alla bella stagione si ha la possibilità di consumare ortaggi e frutti benefici e idratanti.
Con questi alimenti naturali si possono realizzare moltissime ricette gustose, dai dolci ai salati. Le ricette più ricercate sono quelle dei primi, la pasta piace a tutti ma in estate può risultare pesante e si vorrebbe preparare piatti più freschi.
Oltre all’insalata di riso e alla classica pasta fredda, si possono realizzare squisite ricette con la quinoa. Si tratta di un cereale ricco di proprietà, contiene carboidrati, vitamine e sali minerali. Una ricetta da provare assolutamente durante i mesi caldi è quella con questo alimento e le verdure estive.
La quinoa con peperoni e zucchine è un primo leggero e fresco, inoltre si prepara in poco tempo e si può consumare sia a tavola che fuori casa. Vediamo come realizzarlo e farlo diventare un piatto punto di riferimento durante tutta l’estate.
Quinoa con le verdure estive: ingredienti
La preparazione e la cottura della pietanza in questione richiedono solo trenta minuti di tempo in totale. Gli ingredienti per 2 persone sono:
- 1 zucchina
- mezzo peperone rosso
- 100 grammi di quinoa
- sale
- basilico
- 200 ml di acqua
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino
- cipolla
La preparazione della quinoa con le verdure estive
Il primo step per preparare la quinoa con peperoni e zucchine è quello di mettere in un colino a maglie strette il cereale e sciacquarlo sotto l’acqua per qualche minuto, girandolo con le mani. Si trasferisce poi in una pentola con abbondante acqua e con un pizzico di sale e si fa cuocere per una ventina di minuti.
Una volta che la quinoa è cotta si fa riposare per 10 minuti, nel frattempo si lavano e tagliano a bastoncini le verdure e si trita la cipolla. In una padella antiaderente si cuociono i peperoni con un mestolo di acqua e quando questi si sono ammorbiditi si aggiungono le zucchine e la cipolla con un filo di olio. Si fa cuocere tutto per 5 minuti lasciando gli ingredienti abbastanza croccanti, aggiungendo ora il sale e il peperoncino.
Infine si sposta la quinoa in una pentola e si sgrana con la forchetta, unendo le verdure cotte e il basilico. Si mescola tutto e il primo è pronto per essere gustato.