Le polpette di alici sono lo sfizio gustosissimo ed economico da portare in tavola ogni volta che vuoi
La ricetta per preparare, con pochissimi ingredienti, delle gustosissime polpette di alici, ideali da servire come aperitivo oppure come antipasto.
Le polpette sono un classico irrinunciabile della cucina italiana, la cui preparazione è molto semplice. Si tratta di una ricetta povera, che serviva a recuperare il pane raffermo e che permetteva di sfamare famiglie numerose con pochissima carne.
La preparazione e gli ingredienti variano da regione a regione, ma certe volte anche solo di città in città. A seconda dei territori le troviamo preparate con il macinato di carne, che sia manzo, tacchino o maiale, oppure con il pesce, come baccalà o alici.
Qualunque siano gli ingredienti le polpette sono sempre gradite sia dai più grandi che dai più piccoli.
La ricetta che seguiremo oggi è molto semplice e può essere preparata con pochissimi ingredienti. Si tratta infatti di polpette leggerissime preparate senza uova e soprattutto senza friggere.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di pane raffermo
- 40 gr. di parmigiano grattugiato;
- latte q.b.
- 15 filetti di alici sott’olio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva qb
- sale qb
- pepe nero qb
La ricetta delle polpette di alici
Iniziamo la preparazione delle polpette di alici facendo ammorbidire il pane nel latte, tagliandolo a pezzetti piccoli per velocizzare il processo. Noi utilizzeremo del pane bianco classico, quello casereccio con la crosta, ma si può usare anche il pane integrale se gradito. Lasciamo il pane in ammollo per circa 10 minuti, poi strizziamolo bene e lasciamolo colare ancora per qualche minuto nello scolapasta.
Nel frattempo laviamo e tritiamo finemente il prezzemolo, per questa operazione possiamo aiutarci con una mezzaluna da cucina. Contemporaneamente mettiamo i filetti di alici in una padella antiaderente e lasciamole cuocere per qualche minuto finché i filetti non si saranno ammorbiditi.
A questo punto prendiamo il pane, strizziamolo per un ultima volta, e travasiamolo in un recipiente abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Procediamo, allora, aggiungendo il prezzemolo e lavoriamo per circa un minuto l’impasto. Adesso aggiungiamo anche i filetti di alici, insieme al parmigiano grattugiato e continuiamo a lavorare l’impasto finché non si sarà ben amalgamato. In ultimo aggiungiamo una spolverata di pepe e aggiustiamo di sale. Attenzione proprio al sale, perché le alici sono già molto salate, potrebbe anche andare bene senza aggiungerne altro.
Infine procediamo a dare forma alle nostre polpette, con le mani ben inumidite formiamo delle palline della stessa dimensione, così che tutte le polpette cuociano nello stesso modo. Adesso non ci resta che cuocerle, per questo abbiamo due opzioni: la prima è quella di prepararle in padella, la stessa in cui abbiamo riscaldato le alici, aggiungendo un filo d’olio sul fondo; la seconda cottura è al forno, disponiamo quindi le polpette su una teglia coperta da carta forno, aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo cuocere per 20 minuti a 200 gradi. Ricordandovi di girarle a metà cottura.