Insalata proteica di orzo: la cena fit che possono mangiare tutti, anche i vegetariani!
Vediamo qual è la ricetta della buonissima insalata proteica di orzo, un secondo piatto fit e ottimo da mangiare nelle giornate più calde.
L’insalata di orzo con basilico fresco e tonno è davvero molto semplice da preparare, ma devi considerare almeno 12 ore di preparazione per l’ammollo e 40/45 minuti per la cottura dell’orzo, per questo motivo, se vuoi provare questa buonissima ricetta estiva, ti consigliamo di iniziare dal giorno prima.
Una volta pronto l’orzo, dovrai solo unire tutti gli ingredienti e la tua insalata proteica di orzo con basilico e tonno sarà pronta per essere servita o anche come pranzo al sacco per il lavoro. Questa ricetta, inoltre, è perfetta da fare anche quando sei a dieta grazie all’alto contenuto proteico e ti aiuterà a rimanere in linea anche se sei obbligato a mangiare fuori casa.
Vediamo come si prepara l’insalata proteica di orzo, basilico e tonno e quali sono tutti gli ingredienti che ci servono per questo piatto unico super gustoso e super fit.
Ingredienti x 4 porzioni
- 320 g di orzo decorticato
- 120 g di basilico fresco
- 2 cucchiai di mandorle pelate
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 240 g di tonno al naturale
- 1 limone
- peperoncino rosso q.b.
Insalata proteica di orzo: ecco come prepararla
Dato che l’orzo richiederà una preparazione di molte ore, come abbiamo detto, è la prima cosa di cui dobbiamo occuparci: prima di tutto mettiamo in ammollo l’orzo dalla sera prima, in modo tale che al mattino sarà ben idratato e pronto per essere cotto. Cerca di rispettare i tempi indicati sulla confezione che acquisterai, ma in linea di massima, l’orzo sarà cotto in 45/50 minuti.
Dopo averlo scolato, sgraniamo i chicchi con una forchetta e per non farlo ammassare mettiamo un filo d’olio e lasciamo raffreddare. Successivamente laviamo le foglie di basilico fresco, scoliamole e asciughiamole bene mettendole tra due fogli di carta assorbente.
Arrivati a questo punto, ci servirà un mixer in cui aggiungere le foglie di basilico, olio, le mandorle pelate e il parmigiano grattugiato e dobbiamo tritare il tutto fino a che non avremmo ottenuto una sorta di pesto.
Sgoccioliamo bene il tonno dall’eventuale acqua o olio e versiamolo in una scodella abbastanza grande. Adesso ci basterà aggiungere l’orzo cotto in precedenza e raffreddato, il pesto di basilico e mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine, regoliamo di sale, pepe e mettiamo un po’ di succo di limone per rifinire la nostra gustosissima insalata proteica di orzo, basilico e tonno, un’ottima variante alla classica insalata di riso.