Questa è la ricetta per la besciamella più leggera in assoluto: tanto gusto, poche calorie!
La ricetta della versione light della besciamella farà impazzire proprio tutti: più leggera di quella tradizionale ma altrettanto deliziosa
Nata in Francia, la besciamella è ormai diventata una delle salse più utilizzate nel bel paese. Cremosa, vellutata e delicata: la besciamella è presente in numerosi piatti molto amati della cucina italiana. Basti pensare ad esempio alle lasagne della nonna!
Eppure, questa salsa così buona e versatile ha un piccolo difetto: le calorie. Infatti, l’utilizzo del burro appesantisce la ricetta. Tuttavia, non tutti sanno che esiste anche una versione light della besciamella tradizionale. Sarà quindi più leggera ma altrettanto gustosa e saporita.
Per l’appunto, per rendere più sana, dietetica e ipocalorica la nostra besciamella ci basterà utilizzare l’olio extravergine d’oliva al posto del burro e del latte parzialmente scremato. Insomma, due piccole modifiche rispetto alla ricetta classica.
Difatti, l’olio evo è pur sempre una fonte di grassi. Però, si tratta di un grasso di origine vegetale, ricco anche di numerosi benefici. Invece, il latte parzialmente scremato al posto di quello intero è preferibile perché contiene sia i grassi che le calorie totali. Vediamo quindi più nel dettaglio la ricetta della besciamella light.
La besciamella light: gli ingredienti per 3 persone
- 125 grammi di latte parzialmente scremato;
- 125 grammi di acqua;
- 12,5 grammi di olio evo;
- 25 grammi di farina 00;
- sale q.b.;
- noce moscata.
Il procedimento per preparare la besciamella light
Innanzitutto, dobbiamo accedere il fuoco, prendere l’acqua e il latte parzialmente scremato, mescolarli in un pentolino e scaldarli fino a raggiungere quasi l’ebollizione. Poi, prendiamo un’altra pentola e versiamoci dell’olio. Quindi, aggiungiamoci anche la farina e mescoliamo il tutto in maniera accurata con una frusta. Il risultato dovrà essere un composto completamente omogeneo e liscio.
A questo punto, uniamo anche l’acqua e il latte precedentemente scaldati e continuiamo a mescolare con l’aiuto della frusta. Attenzione: non devono crearsi i grumi. Difatti, la salsa dovrà essere liscia, densa e omogenea. A tal proposito, riscaldiamo il tutto sul fuoco, insaporiamo con sale e mettiamo anche un pizzico di polvere di noce moscata.
Dunque, lasciamo che il tutto si addensi continuando però nel frattempo ad amalgamare. La besciamella finale dovrà avere una consistenza cremosa e vellutata. Infine, serviamo la besciamella light in un secondo piatto oppure all’interno di una lasagna, oppure per gratinare qualche verdura. Insomma, possiamo usare la besciamella come vogliamo e il risultato sarà a dir poco perfetto!