4 Errori di igiene che facciamo tutti in cucina e che possono costarci carissimo!
In cucina si trascorre molto tempo e spesso si commettono errori di igiene molto gravi. Vediamone 4 da evitare assolutamente.
Uno degli spazi della casa in cui si trascorre una grande parte del tempo quotidiano è la cucina, infatti si trascorrono molte ore ai fornelli durante la settimana, spesso è un’ambiente in cui si consumano i pasti. Per tale ragione bisogna prestare molta cura e attenzione alle abitudini e all’igiene che si ha in questa stanza.
Ci sono alcune regole da seguire per il bene della nostra salute, si tratta di abitudini igieniche che in cucina vanno applicate e se questo non accade si potrebbe andare incontro a rischi abbastanza gravi. Anche quando ciò che consumiamo è estremamente sicuro, basta poco per renderlo contaminato.
Bisogna fare attenzione a diverse pratiche e gesti che si compiono mentre si cucina. Alcuni esperti hanno dichiarato che ci sono alcuni errori di igiene che la maggior parte delle persone fa senza neanche accorgersene.
Vediamo adesso quali sono i 4 errori più gravi da evitare assolutamente ogni volta che si è in cucina o si sta cucinano.
I 4 errori da evitare in cucina
Un errore che molte persone fanno quando stanno cucinando è quello di utilizzare lo stesso tagliere per cibi crudi e cotti. Così facendo si potrebbero passare i batteri dal cibo crudo a quello già cotto ed è importante evitare i rischi di contaminazione e dunque mantenere i taglieri in buone condizioni. A prescindere dal materiale con cui è fatto, questo utensile va lavato per bene dopo ogni utilizzo.
Anche usare un solo panno è un errore molto comune e grave, questo deve essere pulito e utilizzare lo stesso per cibo, mani e stoviglie può causare la contaminazione da batteri al cibo che poi si va a consumare.
Cosa non fare in cucina
Sono tante le persone che in casa hanno un animale domestico, che si tratti di cani o gatti, spesso ci si ritrova a dar loro da mangiare in cucina. Le ciotole per mangimi o lettiere sono una fonte di contaminazione e per tale ragione dovrebbero essere posizionate lontano dai fornelli.
I germi che si trovano nelle vicinanze e nei contenitori dove gli animali mangiano, possono causare malattie sia agli animali che ai proprietari.
Un altro errore molto grave e da evitare ad ogni costo, è quello di non pulire in modo regolare e frequente il frigorifero. Oltre ai cattivi odori infatti, questo elettrodomestico può essere fonte di contaminazione e ogni sei mesi bisogna pulirlo in modo accurato per evitare di riscontrare problemi di salute e nella conservazione del cibo.