Tutti mettiamo questi alimenti in frigo ma è un grosso errore: ecco perché non devi farlo!
Ecco quali sono gli alimenti che non dobbiamo mai mettere in frigo: lo facciamo tutti ma si tratta di un grosso errore
Tutti noi pensiamo che il metodo migliore per conservare gli alimenti (soprattutto nei mesi caldi estivi) sia quello di metterli in frigorifero. Eppure ci sbagliamo di grosso. Infatti, questa regola non vale per tutti i cibi.
A svelarlo ci ha pensato la regina della cucina, ossia Benedetta Rossi, sul suo sito ufficiale. La nota autrice e conduttrice televisiva ha per l’appunto spiegato che alcuni alimenti non andrebbero affatto conservati nel frigo.
Difatti, la donna ha dichiarato che a volte può capitare che l’ambiente secco e freddo del frigo comprometta i profumi e il gusto di alcuni specifici alimenti. Insomma, in alcuni casi forse sarebbe meglio utilizzare la dispensa, la fruttiera, la cantina, luoghi bui o più semplicemente dei sacchetti.
A questo punto, quindi, l’amatissima Benedetta Rossi ha dato l’ennesimo dei suoi preziosi consigli di casa ai fans e ha fatto un elenco dei cibi che bisognerebbe evitare di mettere nel frigorifero. Inutile dire che nella lista compaiono i nomi di alcuni alimenti davvero inaspettati.
Alimenti da non mettere in frigo: eccone alcuni
- pomodori;
- patate;
- mele;
- cipolle;
- miele;
- basilico;
- caffè.
Ecco come mai questi alimenti non vanno messi nel frigorifero
Innanzitutto, se mettessimo i pomodori in frigo rischieremmo di far perdere loro tutto il sapore che li contraddistingue. Anzi, metterli nel frigorifero potrebbe rendere la polpa dei pomodori un po’ farinosa. Quindi, meglio tenerli a temperatura ambiente. Inoltre, bisogna evitare categoricamente di conservare le patate in frigo. Del resto, per queste ultime bisognerebbe optare per un luogo buio e asciutto.
Tra l’altro, anche le mele possono essere conservate a temperatura ambiente per diverse settimane. Dunque, è abbastanza inutile metterle in frigo. Invece, quanto alle cipolle, le temperature basse del frigorifero potrebbero addirittura farle ammuffire o farle diventare molli. In sostanza, un bel danno.
Infine, è importante sottolineare che il frigo non aiuta neanche il miele a conservarsi in maniera adeguata. Difatti, accelera l’ossidazione e sicuramente non ne prolunga la conservazione. La dispensa perciò è il luogo perfetto per conservare un bel barattolo di miele. Il basilico, invece, assorbe perfino gli odori degli altri alimenti e appassisce in modo rapido.
In aggiunta a ciò, anche il caffè non andrebbe messo in frigorifero. Del resto, anche questo assorgerebbe gli odori degli altri cibi e in più perderebbe il suo aroma inconfondibile.