Se i cetrioli proprio non ti vanno a genio, questi sono i trucchi da chef per renderli gustosissimi!
I cetrioli possono non piacere a molti ma ci sono alcuni trucchi da seguire per renderli deliziosi per tutti. Vediamo in che modo.
La stagione estiva porta con se moltissimi alimenti, dai frutti agli ortaggi c’è l’imbarazzo della scelta. Si tratta di cibi freschi, leggeri e che possono essere ingredienti per moltissime ricette gustosissime e adatte ai mesi caldi.
Tra i diversi alimenti in questione ci sono i cetrioli, un ortaggio dissetante e benefico per l’organismo. È un must sulle tavole italiane durante i periodi caldi, si trovano anche fuori stagione ma la tipologia presente in estate è quella perfetta per moltissime ricette come le insalate miste.
Moltissime persone trovano in questo ortaggio un punto di riferimento per qualsiasi pranzo o cena in quanto è veloce da preparare e si adatta come contorno in qualsiasi occasione. Dunque i cetrioli sono apprezzati da tante persone ma alcune non riescono a gradirli.
I motivi per i quali questo fresco alimento non piace sono diversi, esempio ne è l’acqua che rilasciano. Vediamo alcuni trucchi per rendere i cetrioli deliziosi per tutti i palati.
I trucchi per rendere deliziosi i cetrioli
Una questione che in moltissimi si pongono è quella che riguarda la buccia del cetriolo, se sia più giusto rimuoverla o lasciarla. Si tratta in questo caso di un frutto che come tanti, si può sbucciare o meno, generalmente però è proprio il “rivestimento” che rende questo tipo di alimento nutriente.
Perciò si consiglia di lasciare la buccia se questa non è stata cosparsa di cera protettiva (utilizzata per la conservazione), infatti per realizzare la gustosa ricetta medio orientale dell’antipasto tzaziki a base di yogurt e cetrioli, questi vengono utilizzati come si trovano in natura, dunque senza sbucciarli.
Come rendere più gustosi i cetrioli?
Un trucco per rendere i cetrioli più deliziosi è quello di tagliarli in due nel senso verticale (della lunghezza), togliere i semi e la parte acquosa centrale. Se poi vengono salati per bene e messi a scolare, il risultato non può che essere gustoso per qualsiasi ricetta.
Aggiungere la giusta quantità di sale rende l’ortaggio meno liquido, infatti così facendo le cellule perdono acqua e dopo un’ora possono essere sciacquate e fatte scolare nuovamente.
A questo punto si possono affettare i cetrioli a fette di massimo mezzo centimetro per poi inserirle nell’insalata, nello tzaziki o nella ricetta che si desidera realizzare. Seguendo questi trucchi non si ha la fastidiosa presenza di acqua e il tutto risulta sorprendentemente gustoso.