La torta salata di ricotta e spinaci la fai al volo ed è la cena perfetta quando non hai voglia di cucinare!
Vuoi preparo una deliziosa torta salata con ricotta e spinaci? Ecco la ricetta che farà sicuramente al caso tuo.
D’estate si è tutti un po’ di corsa e non si ama stare troppe ore davanti ai fornelli per preparare qualche delizia. Una delle ricette preferite da noi italiani per questa stagione così calda è sicuramente una gustosissima torta salata da mangiare anche fredda e al mare. Ci basteranno degli spinaci, della ricotta e il gioco sarà fatto. Ma vediamo insieme nel dettaglio i passaggi che dovremo seguire insieme.
Se c’è una cosa in grado di unire tutti noi italiani, dal nord al sud, grandi e bambini, è sicuramente una buonissima torta salata.
Su internet esistono migliaia e migliaia di ricette per arricchirla secondo ogni gusto, saziando quindi l’appetito di tutti quanti senza esclusione. Se ne stai cercando una veloce da preparare per una cena con i tuoi amici o con i tuoi familiari, allora questo è l’articolo che fa sicuramente al caso tuo. Si tratta della torta salata con ricotta e spinaci, due ingredienti fondamentali per questa estate così calda. La preparazione non necessita troppa difficoltà e sarà l’ideale anche per chi è alle prime armi con i fornelli.
Scopriamo dunque insieme tutto quello che ci occorrerà per questa delizia velocissima. Sono tutti ingredienti che potremo già trovare nella dispensa di casa nostra.
Le pochissime cose che ci serviranno per prepararla
Se amiamo gli spinaci e la ricotta, questa torta salata farà sicuramente al caso nostro. Oltre a questi due ingredienti quello che ci servirà sarà:
- Un rotolo di pasta sfoglia di forma circolare;
- 400 gr di ricotta;
- 400 gr di spinaci;
- Olio extravergine d’oliva;
- Uno spicchio d’aglio;
- 2 uova;
- Sale;
- Pepe;
- 40 gr di formaggio precedentemente grattugiato;
- 40 gr di formaggio stagionato (se si preferisce);
- Sesamo (come decorazione).
In questo modo avremo tutto l’occorrente per cucinare questa delizia. Ma vediamo insieme come procedere.
La preparazione di questa velocissima torta salata
La prima cosa che dovremo fare è scolare la ricotta in un ciotolino per non bagnare troppo successivamente la nostra torta salata. Dopodiché puliamo sotto l’acqua corrente gli spinaci, tagliamoli e cuciniamoli in padella con dell’olio e dell’aglio. Quando saranno pronti lasciamoli in uno strofinaccio per qualche minuto per levare i liquidi in eccesso.
Successivamente prendiamo una ciotola dove versare sia la ricotta che gli spinaci. Mescoliamo per qualche minuto finché il tutto non si sarà amalgamato per bene. Aggiungiamo poi un uovo e mezzo circa, il formaggio già grattugiato, quello stagionato (se preferiamo) a cubetti e il sale. Infine prendiamo una terrina da forno, mettiamo la carta e sistemiamo la pasta sfoglia, facendo dei buchetti con una forchetta. Riempiamola poi con il composto appena preparato e spennelliamo la rimanenza del secondo uovo sulla superficie. Versiamo i semi di sesamo per decorare e mettiamola in forno per venti minuti a 180 gradi.
In questo modo la torta salata più veloce che abbiamo mai preparato sarà pronta per essere servita al nostri ospiti.