Home » I peperoni ripieni di olive e ricotta sono la cena perfetta quando non vuoi mangiare carne

I peperoni ripieni di olive e ricotta sono la cena perfetta quando non vuoi mangiare carne

peperoni ripieni
Come si cucinano i peperoni ripieni con ricotta e olive – Streetfoodnews.it

I peperoni ripieni con ricotta e olive sono un secondo piatto buonissimo da preparare quando hai ospiti vegetariani a casa: ecco come si fanno.

Fare la ricetta dei peperoni ripieni con ricotta e olive nere ti richiederà davvero pochissimo tempo e avrai preparato un piatto gustoso e vegetariano da servire ai tuoi ospiti a cena come antipasto o come seconda portata.

Questa ricetta è la variante vegetariana della buonissima ricetta dei peperoni con carne macinata, sicuramente più pesante e invernale, questa variante super fresca è leggera è perfetta da servire anche tiepida nelle serate estive più calde. Vediamo insieme che ingredienti ci servono e come si preparano.

In questa ricetta abbiamo usato solo due peperoni di media grandezza da servire come antipasto prima di una portata principale, ma per servire i peperoni ripieni con ricotta e olive nere come un secondo piatto, ti basterà raddoppiare le dosi.

Ingredienti x 2 persone

  • 2 peperoni medi
  • 150 g di ricotta
  • 30 g di olive nere denocciolate
  • basilico q.b.
  • capperi q.b.
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • aglio
  • 1 uovo
peperoni ricotta e olive
Streetfoodnews.it

I peperoni ripieni con ricotta e olive nere si fanno così

Per la ricetta dei peperoni ripieni con ricotta e olive nere partiamo proprio dai peperoni: prendiamo i 2 peperoni e tagliamoli a metà in verticale, puliamoli dai filamenti bianchi e dai fastidiosi semini. Prendiamo due metà e dopo averle tagliate a pezzetti, mettiamole in una ciotola insieme alla ricotta, pepe, sale, un giro d’olio, l’acciuga, i capperi, il basilico e il formaggio grattugiato.

Prendiamo l’uovo e dopo averlo sbattuto aggiungiamolo alla ciotola. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a quando non avremmo ottenuto una consistenza abbastanza cremosa. Se preferisci puoi anche frullare tutti gli ingredienti per ottenere una salsa con cui farcire i pomodori ripieni.

Infine, prendiamo le olive nere denocciolate e tagliamole a pezzetti. Adesso dovremmo solo prendere le due metà dell’altro peperone e farcirle con il composto ottenuto. Spolveriamo un altro po’ di formaggio grattugiato dopo aver aggiunto le olive nere tagliate a pezzetti precedentemente.

Arrivati a questo punto, dobbiamo solo prendere una teglia, rivestirla di carta forno e sporcarla con un po’ d’olio, adagiare i peperoni ripieni con ricotta e olive nere e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Allo scadere del timer, per controllare che il peperone sia pronto, possiamo fare il test della forchetta: se la forchetta riuscirà facilmente ad entrare nel peperone allora sarà pronto per essere servito.