Il dessert velocissimo e buonissimo da fare solo con ingredienti che puoi mangiare a dieta!
Questo dessert delizioso e velocissimo da preparare è perfetto per chi è a dieta e vuole mantenere la linea
Ottimo per chi è a dieta e vuole mantenere la linea ma non vuole rinunciare al gusto, il dessert proteico al cioccolato è un dolce light e fit, e allo stesso tempo da leccarsi i baffi, dato che il sapore della cioccolata rende il tutto più squisito e goloso.
Ideale per colazione per cominciare nel migliore dei modi la giornata, questo dolce è perfetto anche come spuntino, per merenda o come dessert a fine pasto. Del resto, questa ricetta contiene pochissime calorie.
Inoltre, il dessert proteico al cioccolato è ottimale anche per passare al meglio questi giorni di caldo estivo. D’altronde, è possibile mangiarlo anche freddo: è meglio di un gelato! Provare per credere.
Per preparare questo dessert dolce ma leggero ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è assolutamente semplice e velocissimo. Per l’appunto, ci vogliono soltanto tre minuti per realizzarlo. Insomma, in un batter d’occhio il nostro dessert proteico sarà pronto da gustare sotto l’ombrellone o in casa davanti al ventilatore. Sarà una gioia per il palato.
Dessert proteico al cioccolato: gli ingredienti per due persone
- 100 grammi di fiocchi d’avena;
- 240 millilitri di latte;
- 60 millilitri di albume;
- 2 cucchiai di stevia;
- 4 cucchiai di composta di lampone;
- 4 pezzetti di cioccolato fondente;
- acqua q.b.;
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere.
La ricetta del dessert proteico al cioccolato: il procedimento
Innanzitutto, prendiamo tutti i nostri ingredienti, tranne la cioccolata fondente e la composta di lampone, e mettiamoli in un pentolino. Quindi, accendiamo il fornello e cuociamo a fiamma moderata girando il tutto con un cucchiaio di legno. Continuiamo con la cottura per un paio di minuti, o perlomeno fino a quando il composto non sarà abbastanza cremoso.
Spegniamo il fuoco e uniamo al composto i nostri pezzi di cioccolata fondente. Poi, amalgamiamo il composto fino a sciogliere del tutto i pezzetti di cioccolata. Il composto dovrà essere omogeneo. Versiamolo in una ciotola e a questo punto livelliamolo con una spatola: a questo punto potremo creare uno strato di composta di lampone.
Infine, sarà arrivato il momento di preparare la copertura finale. A tal proposito, prendiamo una tazzina, aggiungiamo il cacao in polvere, un po’ di stevia e dell’acqua. Quindi, giriamo il composto con un cucchiaino fino ad ottenere una cremina che andrà versata sopra il dessert. Ed ecco che il nostro dolce proteico al cioccolato sarà pronto! Possiamo anche decorarlo a nostro piacimento: con scaglie di cioccolato fondente, frutta, miele o chips di cocco.