Questi sono i gelati confezionati con meno calorie in assoluto: buoni anche a dieta senza sensi di colpa!
Se si ha voglia di una pausa golosa, ma non si sa cosa scegliere ecco una classifica dei gelati confezionati dal punto di vista calorico.
L’Italia è uno dei primi paesi al mondo per la produzione e per il consumo di gelato. Un settore che vale circa 4,5 miliardi di euro che offre lavoro ad oltre 74 mila persone, grazie agli oltre 29 mila bar presenti in tutto il territorio nazionale e altri 10 mila punti vendita specializzati.
Per la produzione di gelato vengono impiegati ogni anno circa 220 milioni di litri di latte, 21 milioni di chili di frutta, 64 milioni di chili di zucchero. Più tutta una serie di altri ingredienti utili per produrre i diversi gusti di gelato.
Guardando questi numeri si capisce facilmente quanto quella per il gelato rappresenti una vera e propria passione per gli italiani, che sia artigianale o confezionato, siamo pronti a consumarlo in qualsiasi periodo dell’anno. Anche se è l’estate il momento in cui si produce e consuma più gelato, soprattutto per le sue proprietà rinfrescanti.
Ma l’estate è anche il periodo dell’anno in cui si sta più attenti alla dieta e a quante calorie si consumano giornalmente. Così siamo andati a vedere quali sono i gelati con meno calorie, per dare qualche consiglio se si vuol fare una pausa golosa senza esagerare con le calorie.
Quali sono i gelati confezionati meno calorici?
Se quasi nessuna gelateria artigianale ha esposto la tabella delle calorie, i prodotti confezionati devono indicare chiaramente per legge il loro apporto calorico. Questo aiuta a rendere il consumatore più consapevole su quello che viene consumato.
Vediamo allora quali sono i gelati meno calorici in circolazione. Uno dei gelati dal più basso contenuto calorico è il Fior di fragola con 62 kcal, addirittura meno di alcune marche di ghiaccioli che ne hanno intorno alle 79 kcal. A seguire troviamo il Calippo che di calorie ne ha 95. Appena sopra le 100 kcal c’è Solero, 104 per la precisione.
Quante calorie hanno i gelati confezionati
Se fino adesso, siamo rimasti intorno alla categoria ghiaccioli andiamo a vedere i gelati a base di crema. Se si vuole fare una pausa golosa facendo attenzione alle calorie, il cremino è un’ottima soluzione con appena 134 kcal, meglio ancora è il gelato Oreo che di calorie ne ha solo 112. A salire troviamo il Croccante (155 kcal), la Coppa del Nonno (180kcal).
Salendo ancora, oltre le 200 kcal, troviamo più scelta, un cornetto classico conta 240 kcal, il Magnum classico bianco o al cioccolato (256 kcal). Se invece si preferiscono i cosiddetti gelati a biscotto allora si può scegliere il Ringo gelato (220 kcal), il Pan di Stelle (228 kcal), il Winner Taco (230 kcal) e infine il Maxibon con ben 291 kcal.