Questa torta gelato al tiramisù che farà girare la testa anche agli amici più difficili da stupire!
La ricetta per preparare un torta gelato al tiramisù, un dolce freddo ideale per combattere il caldo con un rimedio goloso.
Il Tiramisù è un dolce tipico della tradizione italiana, nato a Treviso nell’Ottocento. Si tratta probabilmente di una variazione dello sbautin, un dolce preparato dai contadini trevigiani nei secoli precedenti. Ed assomiglia alla classica zuppa inglese con aggiunta di caffè.
Oggi, il tiramisù è diffuso in tutta Italia, anche perché facile da preparare e molto apprezzato sia dai più piccoli che dai più grandi. Negli anni, poi, ne sono nate molte versioni in cui il caffè viene sostituito con altri infusi e bevande oppure dal limone.
Quella che andremo a preparare oggi è una variante, nella quale andremo a sostituire la crema al mascarpone con del gelato alla crema, così da ottenere una vera e propria torta gelato al tiramisù fatta in casa.
In realtà, seguendo la ricetta, si può scegliere un gusto di gelato a nostro piacimento, facendo attenzione però a non renderlo troppo pesante, dato che il sapore del caffè resta predominante e non va d’accordo proprio con tutto.
Ingredienti per 4-6 porzioni
- 180 g di Savoiardi
- 400 g di Gelato alla crema
- 150 ml di Caffè
- 1 cucchiaio di Zucchero semolato
- 2 cucchiai di Brandy
- 1 cucchiaio di Cacao amaro
- PER Guarnire
- 1 cucchiaio di Cacao amaro
- 1 cucchiaio di Zucchero a velo
- Menta fresca
Ricetta torta tiramisù al cacao
Iniziamo la preparazione della torta al tiramisù tirando il gelato fuori dal freezer per evitare che sia troppo duro quando andremo a utilizzarlo. Nel frattempo prepariamo la quantità necessaria di caffè e trasferiamolo in una ciotola, quindi zuccheriamo e aggiungiamo il brandy.
Andiamo dunque a bagnare velocemente i savoiardi nella miscela di brandy e caffè. Poi adagiamo uno alla volta in una teglia dai bordi alti, fino a ricoprire completamente il fondo. Ricopriamo i savoiardi con uno strato di gelato alla crema ben livellato e sopra aggiungiamo una spolverata di cacao amaro in polvere, setacciandolo. Ripetiamo questa operazione per la creazione degli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Lo strato più in alto sarà di solo gelato.
Terminati tutti gli strati, riponiamo il dolce in freezer per almeno 2 ore, ricordiamo di tirarlo fuori circa 15 minuti prima di servire. Poco prima di portarlo in tavola, ultimiamo la preparazione aggiungendo ancora uno strato di cacao in polvere setacciato e lo zucchero a velo.
Come guarnizione possiamo utilizzare delle scaglie di cioccolato fondente o, in alternativa, delle foglioline di menta appena colte, che daranno alla torta al tiramisù una nota di freschezza all’olfatto e al gusto.