Le polpette di tonno e ricotta si fanno in un attimo senza cottura: l’aperitivo è servito!
La ricetta per l’aperitivo perfetto è quella delle polpette di tonno e ricotta, si preparano senza cottura, sono leggere e velocissime da realizzare.
Durante questa stagione calda non c’è niente di meglio di un fresco aperitivo, sono tante le ricette da poter realizzare velocemente e in modo semplice. Oltre alle bibite rinfrescanti, serve infatti uno spuntino per potersi rigenerare.
Tra le diverse portate perfette per gli aperitivi, ci sono i classici rustici e le pizzette che però hanno bisogno di una cottura e con le alte temperature non è l’ideale. Per tale ragione si cercano pietanze fresche e da realizzare velocemente, esempio ne sono le polpette di tonno e ricotta.
Si tratta di una ricetta perfetta per i mesi caldi, leggera e che si prepara senza cottura proprio per quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli. È una preparazione ideale per gli aperitivi ma si può servire anche come antipasto, secondo o contorno per qualsiasi occasione.
Le polpette di tonno e ricotta sono estremamente facili da realizzare, una gustosissima portata che in pochissimi minuti è pronta per essere servita e lasciare tutti stupiti. Vediamo ora come prepararle in modo impeccabile e gustoso.
Polpette di tonno e ricotta: ingredienti
Per le polpette di tonno e ricotta bastano pochi ingredienti, per realizzarne una quantità che basti per 3 persone (un paio di polpette a testa) servono:
- 250 grammi di ricotta
- erba cipollina
- 3 scatolette di tonno
- sale
- pepe
In base alle dimensioni desiderate delle polpette ci si regola di conseguenza con la quantità degli ingredienti da utilizzare.
La veloce preparazione delle polpette
Ci si procura una insalatiera dove si inizia a lavorare la ricotta con la forchetta. Dopo averla trasformata in crema si aggiunge il tonno sgocciolato e si crea un composto unendo il sale, il pepe e l’erba cipollina, mescolando nuovamente per bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Con un cucchiaio si formano ora le polpette: generalmente si consiglia una dimensione simile a una noce. Si formano le palline e si dispongono su un piatto. Si coprono con la pellicola trasparente e si mettono in frigo a rassodare per circa un’ora. Se si necessita di averle pronte prima, si possono mettere in congelatore per una ventina di minuti, il tempo che basta a renderle più sode.
Una volta passato il tempo necessario si possono servire e gustare. Per lasciare tutti a a bocca aperta si consiglia di disporre le polpette su un piatto piano decorato con un po’ di rucola, crostini o pomodorini.