Benedetta Rossi attaccata dai follower su Instagram a causa di alcune dichiarazioni sui bambini: ecco cos’è successo nei dettagli.
Benedetta Rossi ha pubblicato su Instagram un estratto del discorso tenuto in occasione della premiazione di Super Benny, una seria animata che vede protagonista la famosa Youtuber e presentatrice con la sua simpaticissima famiglia combinaguai che l’ha resa molto conosciuta anche tra i più piccini non solo per le ricette che fa.
Molto emozionata per il riconoscimento avuto ai Diversity Media Awards 2023, Benedetta Rossi ha fatto un discorso molto importante e che probabilmente i suoi follower e haters non hanno ben capito badando più alla forma che al contenuto, ma che cos’avrà detto per aver scatenato questi commenti?
“Mi sento molto onorata di avere la fortuna di parlare con un pubblico bellissimo che è quello dei bimbi, che è bello perché sono puri e per loro la diversità non esiste, non la vedono, siamo noi grandi che facendoli crescere con i nostri errori facciamo sentire questa cosa che loro assolutamente non vedono. Quindi grazie anche a tutti i bimbi che mi seguono” queste sarebbero le parole pronunciate da Benedetta Rossi in occasione della vittoria al primo e unico evento europeo dedicato all’inclusione.
Benedetta Rossi sembra aver detto solo cose giuste, ma i follower più maliziosi non sono stati d’accordo e l’hanno attaccata: il problema principale delle sue dichiarazioni sembrerebbe quello di aver utilizzato il termine “bimbi” al maschile universale sovraesteso, invece dell’utilizzo dello schwa nel parlato, utilizzando in questo modo un linguaggio paradossalmente non inclusivo ed escludente. Ma sarà davvero così?
Purtroppo la strada per un linguaggio più inclusivo è davvero lunga, soprattutto per la difficoltà nel trovare la giusta pronuncia della schwa, cosa che è stata ovviata grazie ai sottotitoli “correggendo”, in questo modo le parole pronunciate da Benedetta Rossi.
Ovviamente, i seguaci di Benedetta Rossi si son lamentati anche della scelta del mettere nella trascrizione del discorso questa lettera molto divisiva, insomma questa è stata solo un’altra occasione per aver attaccare la Youtuber e presentatrice, dimostrando di non aver ascoltato e capito nemmeno una parola di quanto detto.
Gli errori che tutti noi facciamo e di cui parla Benedetta Rossi sono proprio questi, probabilmente se riuscissimo a dare maggior peso ai discorsi che vengono fatti, si arriverebbe molto più semplicemente all’utilizzo di linguaggi più inclusivi, ma bisogna iniziare in primis dalla cultura che diamo “allƏ bambinƏ”, solo così si potrà superare il binarismo di genere.