Lavare i piatti può mettere in pericolo la nostra salute: tutti gli errori che dobbiamo assolutamente evitare!
Lavare i piatti è una cosa che si fa tutti i giorni senza pensarci più di tanto, eppure alcuni errori abbastanza frequenti possono provocare gravi rischi per la salute.
Qualche anno fa, in Kenya gli scienziati hanno rilevato utensili di pietra risalenti a oltre 3,3 milioni di anni fa. Si tratta di oggetti di pietra, probabilmente usati per la caccia e per la lavorazione dei cibi realizzati dagli ominidi che abitavano la zona.
Adesso possiamo immaginare che il problema dell’igiene non fosse proprio una priorità a quel tempo, fatto sta che per farli funzionare un minimo di manutenzione fosse più che necessaria.
Tutto questo per dire che il lavaggio delle stoviglie, probabilmente, affligge l’essere umano dalla notte dei tempi e poco è cambiato fino al 1887, quando Josephine Cochrane presentò il primo sistema automatico di lavaggio delle stoviglie alla Fiera Colombiana di Chicago.
Nonostante la lavastoviglie, oggi sia un elettrodomestico abbastanza diffuso, capita sempre di dover lavare qualcosa a mano, in particolare le pentole, il cui lavaggio non sempre è semplice. Eppure, ci sono ancora molti errori che si commettono frequentemente quando si lavano i piatti che possono provocare rischi per la salute.
I rischi per la salute quando si lavano i piatti a mano
Gli errori che si fanno quando si lavano i piatti sono abbastanza semplici da evitare, basta un po’ di attenzione per eliminare qualunque rischio per la salute ed anche per risparmiare qualche soldo, riducendo al massimo gli sprechi inutili.
L’errore più comune in assoluto è quello di usare la classica spugnetta, al centro di diversi studi, uno in particolare di alcuni ricercatori norvegesi ha dimostrato che possono esserci più batteri in una spugna che esseri umani sul pianeta. Questo perché la spugna, usata di frequente, fatica ad asciugarsi e quindi diventa terreno fertile per la proliferazione dei batteri. La soluzione è semplice, basta, infatti, preferire l’apposita spazzola con setole sintetiche.
Gli errori più frequenti quando si lavano i piatti
Altro errore abbastanza frequente che si compie quando si lavano i piatti riguarda quello di non eliminare prima i residui di cibo, magari con un fazzoletto, gettandoli direttamente nel cestino dei rifiuti. Spesso capita di lasciare che i residui si accumulino nel lavello con il rischio che alcuni di questi possano accumularsi nell’acqua e contaminare altre stoviglie.
Può essere molto pericoloso anche non usare i guanti durante il lavaggio questo per diversi motivi. In primis, come detto prima, la spugnetta può conservare molti batteri e, se non si fa attenzione, passando distrattamente le mani sul volto, si rischia di prendere qualche infezione. Inoltre, il contatto dei detersivi per lavare i piatti, alcuni molto aggressivi, possono provocare fastidiose eruzioni cutanee oltre che secchezza della pelle, che porta poi a lesioni e bruciori.