Se le zanzare ti prendono già di mira questi sono i cibi da evitare assolutamente!
Le zanzare possono costituire un problema in estate ma una soluzione a questo è evitare alcuni cibi. Vediamo di quali si tratta.
L’estate è tra le stagioni più amate, tra vacanze al mare e serate in spiaggia, sembra essere tutto piacevolmente perfetto, eppure i lati negativi ci sono. Oltre al caldo infatti ci sono le zanzare a rovinare le belle atmosfere.
Si tratta di insetti piccolissimi ma estremamente fastidiosi, dai quali è difficile liberarsi. Ci sono persone più fortunate di altre, alle quali le zanzare non si avvicinano molto, alcune invece soffrono particolarmente per le loro punture.
A quanto pare le zanzare sono attratte da alcune sostanze (come l’acido urico e l’acido lattico) contenute nel sangue e che derivano dagli alimenti che si consumano e che il nostro corpo espelle attraverso la sudorazione.
Dunque anche in questo caso l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, ci sono cibi che infatti bisogna evitare di mangiare per non essere punti dalle fastidiose zanzare. Vediamo quali alimenti allontanano questi insetti.
Come allontanare le zanzare con l’alimentazione?
Ogni giorno si consumano alimenti che possono allontanare le zanzare. Tra questi c’è il pompelmo, un frutto molto amato durante i mesi caldi che contiene una sostanza che funge come insetticida, il nootkatone. Due alimenti che cambiano l’odore della pelle, allontanando questi insetti sono la cipolla e l’aglio.
Si consiglia inoltre di condire i pasti con il pepe nero o le erbe aromatiche (basilico, lavanda e menta) anche questi fungono da repellente per le zanzare per via del contenuto di sostanze che gradiscono poco.
Cosa evitare di mangiare per allontanare le zanzare
Ci sono cibi e bibite che, al contrario di quelli precedentemente citati, attirano le zanzare, dunque sarebbe meglio evitare di consumare durante i mesi estivi. Una bevanda molto amata durante la bella stagione è la birra, come questa tutti gli alcolici infatti aumentano la temperatura corporea, caratteristica che questi insetti percepiscono in modo positivo. Lo stesso risultato si ottiene mangiando cibi ricchi di grassi.
Sono da evitare anche i dolci, lo zucchero rende molto appetibili agli “occhi” delle zanzare, per questo si sente spesso dire a coloro che vengono attaccati da questi insetti: “Ti pungono perché hai il sangue dolce”.
Ci sono poi gli snack salati, come le patatine e altri prodotti confezionati che sono da consumare in modo moderato, il sodio infatti aumenta i livelli di acido lattico prodotto dall’organismo. Come questo anche il potassio, contenuto in alcuni frutti come le banane, l’avocado e l’uva.