Home » Mai messa la feta negli spaghetti? Devi provare assolutamente!

Mai messa la feta negli spaghetti? Devi provare assolutamente!

Gli spaghetti con la feta, i pomodorini e gli spinaci
Gli spaghetti con la feta, i pomodorini e gli spinaci. Streetfoodnews.it

La ricetta degli spaghetti con la feta sta spopolando su TikTok e si tratta di una vera sorpresa per gli italiani. Provate e resterete stupiti

Gli italiani sono molto attenti quando si tratta di cucinare la pasta e, spesso, si dimostrano diffidenti dalle ricette che arrivano dagli altri paesi. Va detto che la maggior parte delle volte hanno ragione perché, soprattutto sui social girano ricette che fanno rabbrividire. In molti ricorderanno lo sfogo di Gino D’Acampo, in un programma di cucina inglese, quando una concorrente aggiunse la maionese nel ragù alla bolognese.

D’altronde l’Italia, oltre ad essere il primo produttore al mondo di pasta, è anche il primo per consumo, si stima che ogni italiano consuma circa 23 kg di pasta all’anno. Ed è naturale che si tratti di un popolo particolarmente esigente quando si parla di pasta.

In effetti la pasta è un’ottima base per qualunque condimento e può essere preparata seguendo il proprio gusto in un milione di modi diversi.

E allora perché non provare questa ricetta originale proposta da un foodblogger finlandese sul suo canale TikTok. La Uunifetapasta, così l’ha chiamata, è stata ripresa da un altro influencer della cucina americana ed è immediatamente diventata virale.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di scaglie di peperoncino
  • 250 g di pomodorini
  • 200 g di feta
  • 200  di spaghetti
  • 150 g di spinaci
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • pepe qb
  • sale qb
Feta formaggio pasta rosmarino ricetta
La feta con gli spaghetti in una ricetta finlandese. Streetfoodnews.it

Ricetta per preparare gli spaghetti con la feta

Iniziamo la preparazione degli spaghetti con la feta, cuocendo i pomodorini nel forno preriscaldato. Prendiamo una teglia coperta di carta forno e disponiamo i pomodorini formando un cerchio e condiamoli con un filo di olio di oliva. Al centro dei pomodorini mettiamo i pezzettini di feta e condiamo anche questa con l’olio. Inforniamo tutto a 200 gradi per circa 15 minuti.

Mentre la feta e i pomodorini cuociono, schiacciamo l’aglio, poi mescoliamolo insieme all’olio di oliva, il peperoncino, il sale e il pepe. Contemporaneamente mettiamo sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata, e quando caliamo gli spaghetti appena starà bollendo.

A questo punto tritiamo grossolanamente gli spinaci e aggiungiamoli nella teglia nel forno e finiamo la cottura attivando il grill per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo, mescoliamo la feta, che nel frattempo dovrebbe essersi ammorbidita, insieme agli spinaci e i pomodorini. Conserviamo un po’ d’acqua di cottura e scoliamo gli spaghetti ancora al dente, quindi andiamo a mantecare insieme agli altri ingredienti, aggiungendo dell’acqua se necessario. Aggiustiamo anche di sale.

Per finire impiattiamo gli spaghetti con la feta, aggiungendo su ogni porzione una spolverata di pepe nero. Per guarnire i piatti possiamo utilizzare dei pezzettini di feta fresca tagliati come se fossero delle scaglie di parmigiano. Buon appetito!