Il semifreddo alle fragole che si fa con ingredienti semplicissimi e conquisterà grandi e piccini!
La ricetta del semifreddo alle fragole è semplicissima e golosissima, perfetta per la bella stagione. Ecco come realizzarla in modo perfetto.
L’estate è ormai arrivata e il caldo si fa sentire sempre di più, non c’è niente di meglio di consumare cibi freschi, leggeri e dissetanti. Dai frutti di stagione agli ortaggi ci sono moltissime ricette rinfrescanti da poter preparare a casa.
Tra antipasti, primi e secondi sono tante le ricette estive che colorano le tavole degli italiani. Uno dei pasti ai quali nessuno sa rinunciare è il dolce, nei mesi caldi sono tanti i tipi di dessert che si possono realizzare, dai sorbetti ai semifreddi.
La ricetta del semifreddo alle fragole è perfetto per questo periodo dell’anno: leggero, fresco e veloce da preparare. Si realizza con semplici ingredienti e la golosità delle fragole, frutto amato da tutti, è quel tocco in più che rende il dolce irresistibile.
Il fresco dessert si realizza con pochi ingredienti e il risultato finale è cremoso dal sapore deciso, da preparare per qualsiasi evenienza e in qualsiasi momento in poco tempo. Vediamo come.
Il semifreddo alle fragole: ingredienti
Come già anticipato, la preparazione del semifreddo alle fragole è molto veloce, bastano pochi minuti e dopo il riposo in congelatore è il dolce perfetto per le giornate calde. Gli ingredienti necessari 3 persone sono:
- 150 grammi di panna da montare vegetale e fredda
- 70 ml di yogurt bianco
- 130 grammi di fragole fresche + 100 grammi di fragole per la decorazione
- 40 grammi di zucchero a velo
- un cucchiaino di succo di limone
- 50 grammi di fragole (per la salsa di fragole)
- 1 cucchiaio di zucchero a velo (per la salsa di fragole)
- gocce di succo di limone (per la salsa di fragole)
La preparazione del semifreddo di fragole
Il primo step per iniziare la preparazione del goloso dessert, è quello di pulire, lavare e tagliare le fragole mettendole in un pentolino con lo zucchero a velo e il succo di limone. Quando le fragole si sono ammorbidite si schiacciano con una forchetta e si fa cuocere per due minuti in modo che il tutto sia ben addensato. Quando il composto è denso si sposta in una ciotola che si lascia intiepidire e poi raffreddare in freezer per 20 minuti.
Successivamente si monta la panna, quindi si aggiunge lo yogurt mescolando con una spatola avendo cura di non smontare il composto. A questo punto si unisce la salsa di fragole precedentemente preparata mescolando bene il tutto fin quando non ha un aspetto spumoso. Si fodera ora uno stampo con la pellicola da cucina (in alternativa si usano delle coppette da dessert senza foderarle) e si versa il composto livellandolo bene, quindi si sposta in freezer per 3 ore.
Si passa poi alla salsa di fragole per la guarnizione: si lavano e puliscono le fragole, quindi si frullano e si filtrano con un colino per eliminare i semi. Si aggiunge zucchero a velo e succo di limone facendo cuocere il tutto per 3 minuti in un pentolino a fiamma bassa. Una volta cotto, si lascia il composto a temperatura ambiente e poi in frigo prima di versarlo sul semifreddo nello stampino. Ora il dessert di fragole è pronto e si può decorare con le fragole intere per poi gustarlo.