La frittata con le verdure di primavera che ti farà portare un sorriso in tavola: buonissima
La frittata con le verdure di primavera è la ricetta perfetta per la stagione calda, leggera e nutriente come poche. Vediamo come realizzarla.
Uno dei piatti più amati e consumati dagli italiani è la frittata, è semplice e veloce da preparare, si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per quando si vuole realizzare un secondo o contorno veloce e gustoso allo stesso tempo.
La fritta si realizza con le uova, ci sono ricette però poco più complesse che vedono l’utilizzo di altri ingredienti per dare un sapore in più al piatto. Spesso viene aggiunto il prosciutto o il formaggio per rendere la portata più cremosa e sfiziosa.
La ricetta della frittata di verdure di primavera è perfetta per questo periodo dell’anno, gli ortaggi di stagione sono molti e il secondo diventa leggero, salutare e nutriente. Facile e veloce da preparare è uno dei piatti da provare assolutamente.
La fritta in questione può essere consumata sia a tavola che fuori porta, dunque al mare come in montagna, è l’ideale per ogni evenienza. Vediamo come prepararla in modo gustoso e originale.
La frittata con le verdure di primavera: ingredienti
Per realizzare la frittata con le verdure di primavera si possono utilizzare gli ortaggi che si preferiscono, basta prestare attenzione all’accostamento dei sapori. Gli ingredienti consigliati per un piatto delizioso per 4 persone sono:
- 8 uova
- yogurt
- 50 grammi di parmigiano reggiano
- sale
- olio d’oliva
- un vasetto di yogurt bianco
- 200 grammi di asparagi
- 200 grammi di porro
- prezzemolo
- piselli
- 200 grammi di spinaci
- 200 grammi di piselli
Le quantità riportate sono da rispettare qualora si volesse una frittata ben condita, altrimenti si possono ridurre le quantità delle verdure.
Preparazione della frittata con le verdure di primavera
Si inizia scottando le verdure in padella: si parte facendo soffriggere il porro per 3 minuti, si aggiungono gli asparagi e si fanno cuocere per 1 minuto prima di aggiungere i piselli, gli spinaci, il pepe, il sale e si fa saltare il tutto per un altro minuto.
Successivamente si passa alle uova che si sbattono con lo yogurt, pepe e sale in una ciotola, quindi si versa il composto in una padella calda con un filo d’olio facendolo cuocere per 2 minuti. A questo punto si uniscono sulla frittata le verdure cotte e il formaggio. Si cuoce tutto in forno per 15 minuti.
Adesso la frittata con le verdure di primavera è pronta per essere servita e gustata. Per decorarla si possono utilizzare un po’ delle verdure cotte che abbiamo tenuto da parte durante il procedimento.