Le proporzioni perfette per fare la besciamella in casa? Sono queste!
La ricetta per preparare un’ottima besciamella in casa. E’ tutta questione di proporzioni
La besciamella è una salsa bianca densa e cremosa usata principalmente nella cucina italiana e francese, ma che si trova facilmente anche nella tradizione anglosassone.
L’origine della besciamella è molto dibattuta e pare essere una ricetta tutta italiana risalente all’epoca di Caterina dei Medici. Nella Firenze del 1500 esisteva, infatti, una preparazione molto simile che veniva chiamata “salsa colla” proprio perché serviva da collante tra alimenti.
Il nome, invece, è sicuramente francese e risale ai tempi di Luigi XVI, pare infatti che il cuoco del marchese di Nointel volle intitolare la ricetta al suo datore di lavoro Luois de Béchamel. La preparazione fu inserita nel libro di ricette “Le Cusinier Francois” considerato il manuale della cucina francese.
Oggi la besciamella è una delle salse più usate e la ritroviamo anche in diversi piatti esotici. Prepararla è semplicissimo e, una volta pronta può essere conservata in frigorifero, coperta a filo da una pellicola, per circa 3 giorni, oppure congelata mantiene circa 1 mese.
Ingredienti per 2 persone
- 250 ml di latte
- 25 g di farina
- 25 g di burro
- sale qb
- noce moscata qb
Ricetta besciamella fatta in casa
Per preparare la besciamella in casa servono pochissimi ingredienti, farina latte e burro, la riuscita è tutta una questione di fare attenzione al dosaggio e di rispettare le proporzioni. Iniziamo la preparazione sciogliendo il burro in un pentolino, meglio se con doppio fondo. Quando il burro si sarà sciolto iniziamo ad aggiungere la farina poco per volta, mentre mescoliamo in maniera lenta ma costante.
Continuiamo a mescolare finché non otterremo un composto dorato ed uniforme, si tratta del cosiddetto roux che è la base per la preparazione della besciamella. A questo punto, sempre a fuoco lento, iniziamo ad aggiungere il latte a filo, continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi.
Mescoliamo finché il roux non sarà completamente sciolto nel latte, durante questa operazione sentiremo la besciamella addensarsi. Quindi aggiungiamo il sale e una grattugiata di noce moscata che darà il tipico retrogusto della besciamella.
Per concludere portiamo la besciamella ad ebollizione e continuiamo a mescolare fino alla consistenza desiderata. Infatti, la fine della cottura dipende da come dobbiamo usarla, normalmente per i condimenti si preferisce lasciarla un po’ più liquida, invece per i ripieni è meglio che sia più densa e basterà farla cuocere qualche minuto in più.