Quante barrette proteiche si possono mangiare al giorno? La risposta definitiva (e non ti piacerà)
Le barrette proteiche sono uno spuntino ottimo per la dieta, ma faranno bene? Ti sveliamo tutta la verità.
Le barrette proteiche sono degli snack molto utili soprattutto quando si è a dieta, consigliate anche dai nutrizionisti, sarebbe bene però non eccedere ed evitare di mangiarne troppe, ti stai chiedendo perché?
Il principale problema delle barrette proteiche e che molti non rispettano le indicazioni di qualità e alcune di queste non hanno all’interno gli ingredienti sani che servirebbero per una corretta alimentazione, come sperano molti sportivi.
Certamente per chi è a dieta e per chi fa sport, le barrette proteiche sono un ottimo spuntino spezza fame capace di dare all’organismo tutte le proteine di cui ha bisogno, ma come abbiamo detto, bisogna stare attenti ai valori nutrizionali riportati, per evitare di mangiare barrette piene di zuccheri aggiunti che non aiutano molto a perdere peso o a definire i muscoli.
Le barrette proteiche fanno bene o fanno male?
In linea generale una barretta proteica pesa circa 100 g, dei quali 20 g sono solo proteine, mentre la restante parte dello snack è composta da zuccheri, carboidrati, lipidi, creatina, sali minerali e vitamine, proprio per essere, dal punto di vista nutrizionale, il più completo possibile.
Per scegliere la barretta proteica adatta a soddisfare il fabbisogno giornaliero del nostro corpo, dobbiamo star attenti soprattutto agli ingredienti contenuti e capire se abbiamo bisogno di più o meno apporto di carboidrati.
Come e quando assumere questi snack
In linea di massima, le barrette proteiche sono consigliate soprattutto a chi pratica sport, perché il fabbisogno di uno sportivo è più alto rispetto alla media, soprattutto nel post allenamento per aiutare l’organismo a ripristinare le riserve energetiche dell’organismo. Inoltre, sono anche molto semplici da portare con sé e da mangiare in qualsiasi situazione grazie al loro formato piccolo e tascabile.
Noi consigliamo di mangiare le barrette proteiche o per la colazione, ma solo se si è molto di fretta, o dopo essersi allenati, perché proprio in questi momenti in cui il nostro corpo tollera un alto indice glicemico, ma altrimenti, sarebbe meglio non assumerle, soprattutto per sostituire interi pasti.
Il rischio potrebbe essere quello di far perdere definizione e tonicità al muscolo e vanificare tutto il duro lavoro fatto con la palestra e con la dieta. Infine, se proprio non si può rinunciare alle barrette proteiche perché comode da consumare (e anche molto buone da mangiare), allora stiamo attenti ai valori nutrizionali indicati sulla confezione e scegliamo con cura.