La puzza d’uovo non si toglie da contenitori e posate? Ecco tutte le soluzioni più efficaci!
Le uova sono un alimento molto utilizzato ma talvolta è fastidioso per via del cattivo odore che lascia sulle stoviglie. Vediamo come eliminarlo.
Tra gli alimenti più usati ai fornelli quotidianamente ci sono le uova. Queste sono necessarie per moltissime preparazioni, da impasti salati a quelli dolci, dalle frittate ai primi o secondi con questo ingrediente.
Le uova sono molto nutrienti e sono disponibili in qualsiasi alimentare, sono un vero e proprio punto di riferimento in cucina. Sono buone e benefiche, sembra non abbiano alcun difetto eppure non è così, si tratta del cattivo odore che lasciano sulle posate, nei contenitori e su tutti gli altri utensili con i quali si cucinano.
A volte eliminare l’odore sgradevole di questo alimento appare molto complicato, in realtà esistono alcuni metodi efficaci per disfarsi di questo problema. Inoltre se non si elimina subito la puzza delle uova, altri utensili vicini a quelli contaminati potrebbero iniziare di conseguenza ad essere poco profumati.
Si tratta di trucchi semplicissimi e che si possono mettere in pratica in qualsiasi momento e in poco tempo. Vediamo quali sono i metodi per liberarsi dal cattivo odore che lasciano le uova in modo infallibile.
Come eliminare l’odore delle uova dagli utensili?
Una delle regole fondamentali da seguire per eliminare la puzza dell’uovo dalle stoviglie è quella di mettere queste ammollo, in una bacinella con acqua fredda e del detersivo subito dopo averle usate. Si consiglia di evitare di lavare posate e padelle con acqua calda, si potrebbe avere l’effetto indesiderato di rendere l’odore dell’uovo ancora più forte.
Un metodo infallibile è quello del limone, l’acido citrico che questo contiene rimuove tutti i cattivi odori dagli utensili, basta spremere il succo del frutto nell’acqua dove si mettono in ammollo gli strumenti da lavare. Si procede dopo due ore con il classico lavaggio.
Metodi per eliminare l’odore sgradevole
Un trucco valido per rimuovere l’odore sgradevole delle uova sugli utensili è quello di utilizzare l’alloro, la pianta assorbe i cattivi odori. Basta far bollire una pentola con dell’acqua con del succo di limone e foglie di alloro per poi utilizzarla (una volta raffreddata) per lavare le stoviglie.
Un alleato infallibile per tutte le faccende di casa è il bicarbonato, anche in questo caso torna utile, bisogna infatti farlo sciogliere nell’acqua dell’ammollo delle posate e dei contenitori dai quali si vuole rimuovere la puzza dell’uovo e poi procedere con il lavaggio.
Infine c’è l’ultima soluzione che conduce ad evitare completamente l’odore dell’uovo ed è quella di non usare questo alimento ma di sostituirlo con altri come la farina di riso per quanto riguarda le ricette dolci e la farina di ceci per le frittate.