Stai per andare in viaggio e vuoi evitare il mal di pancia? Ecco le precauzioni alimentari da prendere assolutamente!
Se si parte per un viaggio estero e si vuole evitare di avere mal di pancia, è fondamentale prendere precauzioni e non commettere alcuni errori alimentari.
Sono moltissime le persone che decidono di partire ogni anno per le vacanze estive, gli europei in particolare sono attratti dalle mete lontane ed esotiche e decidono proprio in questo periodo dell’anno di visitare queste magnifiche località.
Le mete turistiche esotiche affascinano tutti e spesso si prenotano pacchetti e voli senza considerare alcuni fattori fondamentali: la cultura. Infatti in alcuni paesi ci sono tradizioni completamente diverse rispetto a quelle europee e non si tratta solo della lingua o del vestiario, importante è conoscere la cultura culinaria.
Molti piatti si scoprono e provano in viaggio ma prima di partire è utile sapere che alcune pietanze sono completamente differenti rispetto a quelle a cui si è abituati e di conseguenza si potrebbero avere problemi intestinali o ammalarsi dopo aver mangiato un delizioso piatto del luogo.
Dunque bisogna essere molto cauti e prendere precauzioni prima di partire per l’esplorazione di luoghi e culture totalmente diverse. Vediamo cosa fare per evitare di stare male e avere mal di pancia durante il viaggio.
Cosa fare per prevenire mal di pancia?
Una delle regole fondamentali da seguire quando si visitano nuovi luoghi lontani da casa, è quella di bere acqua solo all’interno di contenitori chiusi e sigillati, come bottiglie e lattine. Evitare assolutamente di bere da rubinetti o fontane pubbliche, ovviamente sarebbe meglio non concedersi a cocktail e bevande che non si conoscono.
Un fattore fondamentale è poi l’igiene, bisogna avere cura di quella personale, in particolare si devono lavare bene le mani prima di ogni pasto e controllare che le posate e i bicchieri dai quali si mangia e beve siano perfettamente puliti. Portare con se salviette e disinfettanti è sicuramente una buona abitudine.
Precauzioni per non ammalarsi in viaggio
Per non sentirsi male in un paese sconosciuto si deve fare attenzione al cibo che si consuma, nel dettaglio a quelle pietanze proposte dai venditori ambulanti. L’igiene, come già fatto presente, è fondamentale in qualsiasi circostanza e come questa anche la cottura degli alimenti come pesce e carne.
Molte persone prima di partire attuano le dovute precauzioni mediche sanitarie, esempio ne sono i vaccini. Alcuni siti di informazione dei diversi paesi consigliano di assumere probiotici e prebiotici a partire da 2 settimane prima del viaggio.
Qualora le precauzioni non dovessero funzionare e ci si dovesse ammalare, bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno e portare con se sali minerali in polvere per reidratarsi.