Home » Pronti a fare un mutuo per un caffé? Ecco quanto si paga per l’espresso più caro d’Italia

Pronti a fare un mutuo per un caffé? Ecco quanto si paga per l’espresso più caro d’Italia

caffè bar prezzo espresso costo
Uno dei caffè più costosi di Italia. Streetfoodnews.it

Quanto costa il caffè più caro di Italia? Il prezzo dell’espresso può variare tantissimo in base alla regione e alla città, ma questo in particolare può costarvi  una fortuna.

Molti pensano che il caffè provenga dal Sud America, probabilmente perché oggi e proprio lì che avviene gran parte della produzione mondiale. In realtà il caffè nasce intorno all’anno Mille in Africa,  per la precisione a Kefa in Etiopia, dove si racconta che un pastore abbia notato gli effetti energetici degli arbusti della pianta sul suo gregge di pecore.

Confermati gli effetti energetici anche sull’uomo, le coltivazioni di caffè iniziarono a diffondersi nella penisola Arabica dove si affermò rapidamente come bevanda anche a causa del divieto islamico di consumare alcolici. Da lì inizio la sua scalata, arrivando a diffondersi come abitudine anche in Europa.

Nelle Americhe invece il caffè assume un valore sociale e politico e questo spiega la forte relazione che si è instaurata nel territorio. Infatti, quando iniziarono a chiudere le aziende basate sulla schiavitù , la popolazione locale cominciò a riappropriarsi delle terre occupate trasformandole in enormi campi coltivati, proprio con il caffè.

Il caffè oggi ha assunto anche un ruolo sociale, diventando l’occasione informale per incontrarsi con amici e conoscenti, scambiare due chiacchiere e trascorrere del tempo insieme. Addirittura esistono comuni in cui il prezzo del caffè al banco non può superare un tetto pretabilito. Ed è forse proprio per questo motivo che la notizia di caffè pagati cifre esorbitanti in alcuni bar italiani suscita tanto clamore.

Il caffè più caro d’Italia

Già qualche anno fa, fece molto discutere uno scontrino staccato i primi d’agosto dove dei turisti stranieri avevano pagato ben 43 euro per due caffè e due bottigliette d’acqua da 0,25 ml. Il fatto è avvenuto al Gran Caffè Laverna, uno dei più prestigiosi bar di Piazza San Marco a Venezia, dove seduti ai tavolini all’esterno del locale si può ammirare comodamente seduti la monumentale Basilica.

Nessuna sorpresa però, perché,  come spiegato dal titolare, sul listino prezzi esposto in bella vista all’esterno del locale erano chiaramente indicati gli 11,50 euro necessari per un espresso. Per quanto il prezzo possa stupire, è necessario considerare che  ci  si trova in uno dei posti più belli e cari del Paese.

venezia piazza san marco basilica bar caffè
Il costo di un caffè ai tavolini di Piazza San Marco a Venezia. Streetfoodnews.it

Quanto costa il caffè in Italia?

Considerando il prezzo medio nei capoluoghi di provincia di tutta Italia, un caffè costa 1,09 centesimi, un prezzo che oscilla tra i 92 centesimi medi rilevati a Messina, e gli 1,31 euro di Trento e Bolzano.

Si tratta ovviamente di consumazioni al banco, i prezzi possono salire di molto quando ci si siede ai tavolini, anche a seconda della posizione del locale. Questo dipende dai fitti e dalle tariffe pagate per la concessione di suolo pubblico per i tavolini. Costi che, inevitabilmente, vengono caricati sulle consumazioni ai tavoli. Infatti, anche un caffè consumato in piedi al Gran Caffè Laverna di Venezia non  supera il prezzo di 1,50 euro.