La pasta bianca gratinata è semplice, veloce e gustosissima: uno strappo alla regola che vale assolutamente la pena!
La ricetta della pasta bianca gratinata lascia tutti a bocca aperta, è originale e gustosissima. Ecco come prepararla in modo impeccabile.
La pasta è il punto debole per moltissime persone e gli italiani sanno di cosa si tratta, è un punto di forza della cultura culinaria del Paese. Questo alimento fa parte ad almeno un pasto quotidiano, in tanti non riescono a farne a meno.
Le ricette dei primi piatti sono tantissime, da quelli più leggeri e semplici a quelli più sfiziosi e complicati. Spesso si ha voglia di sperimentare e provare a casa nuove pietanze, la pasta bianca gratinata è una ricetta da provare assolutamente.
Si tratta di un primo goloso e facile da cucinare, è la versione in bianco della tipica pasta al forno ma senza sugo. La pasta bianca gratinata è cremosa e veloce fa preparare in qualsiasi momento, bastano pochi ingredienti ma saporitissimi.
Al posto della salsa di pomodoro si usa in questo caso la besciamella e risultara più leggera della classica ricetta domenicale. Ecco come prepararla e lasciare con originalità tutti stupiti e soddisfatti.
La pasta bianca gratinata: ingredienti
La pasta bianca gratinata è il primo piatto perfetto da preparare per le festività e i weekend con ospiti, è inoltre comoda da mangiare all’aperto, ideale per la stagione estiva. Si prepara in soli 15 minuti e gli ingredienti per 2 persone sono:
- 120 grammi di Fettuccine o Tagliatelle
- 40 grammi di prosciutto cotto
- 100 ml di latte
- 50 grammi di scamorza affumicata
- 1 cucchiaio di grana
- olio
- pepe
La ricetta prevede dunque pochi ingredienti ma se si vuole aggiungere un tocco in più, è un’ottima idea aggiungere i piselli o le zucchine che creano un goloso contrasto con il sapore del prosciutto e dei formaggi.
La preparazione della pasta bianca gratinata
La pasta bianca gratinata si inizia a preparare dalla cottura delle tagliatelle (o della variante all’uovo o semola) che vanno cotte per pochissimi minuti in acqua bollente, si scolano e si aggiunge nella pentola la besciamella calda e il latte, lasciando un paio di cucchiai per dopo. La pasta si fa roteare per amalgamare ma non si gira con la forchetta perché dato che è all’uovo potrebbe rompersi facilmente.
Si aggiunge il latte per diluire e si procede unendo alla pasta metà della quantità di scamorza e di prosciutto tagliati a dadini. In seguito sul fondo di una teglia si aggiunge della besciamella, si versa prima la pasta condita e poi le quantità rimaste degli ingredienti tagliati e il cucchiaio di grana.
Si conclude con un filo di olio e pepe macinato facendo cuocere il primo in forno a 200 gradi fin quando non sarà sciolto tutto il formaggio. Adesso la pasta bianca gratinata al forno è pronta per essere servita e gustata.