Il segreto del gâteau Napoletano dello Chef Cannavacciuolo è tutto nelle patate: provare per credere
Vuoi preparare il gâteau di patate tipico napoletano? Ecco svelati tutti i segreti dello Chef Cannavacciuolo per renderlo molto gustoso.
Il gâteau di patate è sembra una buona idea: un secondo davvero molto buono e completo a base di patate e salame che mette tutti d’accordo. Potresti pensare anche di servirlo come antipasto tagliandolo in piccoli quadratini e servendolo con uno spiedino come se fosse un finger food originale e sfizioso per un aperitivo rustico casalingo con gli amici.
Inoltre, il gâteau di patate ognuno lo fa un po’ come più piace, mettendo dentro salumi e formaggi più disparati o che magari si trovano in frigo e bisogna consumarli. Oggi però ti daremo la ricetta del gâteau napoletano con tutti i consigli del grande Chef campano Antonino Cannavacciuolo e ti sveleremo qual è l’ingrediente segreto per renderlo cremoso e morbido.
Ingredienti x 2 persone
- 400 g di patate rosse
- 50 g di mozzarella di bufala
- 50 g di scamorza affumicata
- 30 g di salame tipo Napoli
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 30 g di burro
- 30 g di pangrattato
- 1 uovo
- 1 fetta spessa di prosciutto cotto da 50 g
- timo q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Gâteau napoletano: le patate sono il segreto dello Chef
Lo Chef Cannavacciuolo per questa ricetta della tradizione napoletana, suggerisce delle patate rosse da lessare, molto più morbida rispetto alla patata gialla che di solito si preferisce usare per il gâteau napoletano, ma fidatevi che non queste particolari patate resterà molto succoso e morbido anche se mangiato freddo.
Una volta aver bollito le patate rosse con la buccia per circa una ventina di minuti con un pugno di sale, quando saranno pronte scolatele, togliete la buccia e in un recipiente iniziate a schiacciarle con una forchetta, in modo tale da avere una base su cui versare le uova e il timo per poi continuare ad amalgamare bene.
Adesso taglia tutti i salumi e i formaggi a pezzetti abbastanza grandi, versali nella ciotola insieme alle patate e continua ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Regola di sale, olio e pepe nero cercando sempre di amalgamare per bene l’impasto.
Adesso non dovrai far altro che imburrare una teglia da forno, versare l’impasto del gâteau napoletano e con il pan grattato e un’altra spolverata di formaggio grattugiato copri tutta la superficie della teglia, in modo tale che durante la cottura, il gâteau napoletano formi una gustosissima e croccante crosticina. Metti in forno a 180° per circa 20 minuti e lascia intiepidire prima di servire.