Se pulire le cozze è un incubo ti spieghiamo come farlo nel modo più giusto e più veloce
Le cozze sono tra i cibi più consumati in estate, però a volte è difficile da pulire se si prepara a casa. Vediamo come farlo correttamente.
Sono molti i tipi di pesce consumati al ristorante e preparati a casa, è un alimento nutriente e benefico. A volte è difficile però pulirlo per bene per poi cucinarlo e servirlo, esempio ne sono le spine e la pelle, spesso richiedono molto tempo per essere rimosse.
Tra le tipologie di pesce più amate ci sono i molluschi, le cozze in particolare. Sono sempre state considerate un delizioso ingrediente per alcuni primi e per antipasti o secondi a base di frutti di mare. Il loro sapore è deciso e sono molte le persone che ne vanno pazze.
Si tratta però di un mollusco poco affidabile se pulito male, infatti contiene molte impurità e se non si presta attenzione nel momento in cui si pulisce può nuocere alla salute. Fondamentale è scegliere le cozze fresche, si capisce dal guscio: se è chiuso allora sono perfette per essere portate a casa.
Pulire bene le cozze è dunque importantissimo e a volte sembra una pratica difficile e noiosa ma c’è un modo per farlo in poco tempo e nel migliore dei modi. Vediamo come.
L’importanza di pulire bene le cozze
Le cozze presentano spesso incrostazioni al guscio difficili da rimuovere ma sono molto pericolose se vengono lasciate prima di preparare il piatto da gustare, lo stesso vale per il filamento interno. Vanno dunque pulite e depurate con attenzione e in modo particolarmente pignolo.
I rischi che comporta non pulire bene il mollusco sono tanti, dall’intossicazione alimentare alla contaminazione batterica, si tratta di un alimento “filtratore”, significa che filtrano tutto ciò che si trova in mare, ovvero spesso acqua non pulita.
Come pulire al meglio le cozze
Prima di iniziare a pulire i molluschi, bisogna scartare quelli che sembrano poco in salute, quindi quelli troppo pesanti per le dimensioni, quelli aperti e quelli rotti. Successivamente si lavano e con un coltello si eliminano tutte le incrostazioni presenti sul guscio.
Si elimina poi il filamento che esce dal lato della cozza, tirandolo con le dita e con una spazzola o retina si strofina il guscio sotto l’acqua. In seguito si mettono tutti i molluschi in una bacinella di acqua fredda e salata per circa mezz’ora.
Infine si elimina tutta l’acqua e si scolano le cozze per poi procedere nella preparazione del piatto che si desidera.