Ma tu lo sapevi che dormire tanto fa dimagrire? Ecco la scoperta che ha sconvolto moltissime persone.
L’estate ci spinge a dormire un po’ di più. Ci sentiamo sempre spossati e non abbiamo le stesse forze dell’inverno. Tuttavia, una recente scoperta ha provato che dormire tanto in realtà è un modo perfetto per dimagrire. Inutile dire che la cosa ha sconvolto tutti quanti ed è diventata immediatamente virale. Ma vediamo insieme nel dettaglio la logica che sta dietro a questa notizia sconvolgente.
Se desideriamo perdere un po’ di peso per la prova bikini, un passaggio fondamentale che non dobbiamo mai dimenticare è quello di riposare le giuste ore.
È ormai risaputo che dormire poco non fa bene alla nostra salute e che deve essere un comportamento che dobbiamo cancellare. Stress, ansia, aumento del peso, continua spossatezza, sono soltanto alcuni dei sintomi che la mancanza di sonno può causarci. Bisogna ricordarci sempre che il sonno è il giusto motore per la nostra grinta e per la nostra produttività. Oltretutto esso è un elemento fondamentale per il nostro organismo e per il nostro metabolismo.
Secondo questa logica è quindi molto semplice affermare che dormire tanto ci fa dimagrire e che quindi è l’ideale per la nostra linea.
La motivazione principale che sta dietro al fatto che quando si dorme si dimagrisce è la seguente: abbiamo meno stimoli e dunque mangiamo molto di meno. È un dato effettivo e non possiamo discutere al riguardo. Ovviamente se invece riposiamo meno ore l’effetto sarà contrario e finiremo per avere sempre fame. Oltretutto il sonno, come detto in precedenza, è un fattore fondamentale per l’azione dei nostri ormoni, nonché il nostro metabolismo. Quelli principalmente coinvolti sono il cortisolo (ormone dello stress), la grelina (che stimola la nostra fame) e la leptina (per avvertirci della nostra sazietà).
La domanda che a questo punto ti starai chiedendo è: ma davvero dimagriamo quando dormiamo? Assolutamente si!
Secondo degli studi specifici, le ore fondamentali per dormire sono tra le sette e le otto. In questo modo non dovremo preoccuparci dell’aumento del peso, del diabete o delle malattie cardiovascolari.
Oltre a ciò, è importante ricordarci sempre che non bastano le giuste ore per stare bene, ma anche la qualità del nostro riposo deve essere ottima. Il nostro sonno non deve essere mai interrotto ed è importante allenare il nostro corpo in questo esercizio.
Una scoperta indubbiamente molto sconvolgente che avrà tranquillizzato sicuramente moltissime persone!