La macedonia è la merenda più gustosa del momento ma se si vuole aggiungere qualcosa in più i liquori sono l’ingrediente giusto. Vediamo quali sono quelli perfetti.
In estate un punto di riferimento diventa la macedonia, un gustoso piatto che si può consumare in qualsiasi momento della giornata, che sia a colazione che a merenda o a fine pasto. I frutti di stagione sono dolci, colorati e di tante varietà, si possono fare accostamenti deliziosi e rendere l’insieme di questi irresistibile.
I frutti più amati durante la stagione calda sono le albicocche, le ciliegie, le fragole, l’ananas e il succoso melone. Tutti questi possono essere uniti ai classici ingredienti della macedonia invernale come la mela, la banana e la pera.
Preparare questo piatto sembra estremamente facile ma in realtà ci sono accorgimenti da fare se si vuole realizzare il piatto nel modo più fresco e delizioso possibile, alcuni trucchi riguardano i frutti, altri invece il condimento.
La macedonia può essere divertente da preparare e si possono utilizzare tutti i frutti che si preferiscono, conditi in svariati modi, dal limone allo zucchero e se si vuole aggiungere un tocco in più i liquori sono la scelta ideale. Vediamo nel dettaglio come realizzare questo dolce e salutare piatto al meglio.
Prima di andare a comporre la macedonia, è utile conoscere alcuni trucchi per renderla perfetta. Il primo consiglio è quello di utilizzare sempre frutta di stagione, il gusto e la consistenza sono il motivo principale. Bisogna scegliere quella abbastanza matura ma non troppo, per riuscire a tagliare tutti i frutti della stessa dimensione e in parti uguali.
Se si utilizzano i frutti con la buccia come le albicocche e le prugne, è un’ottima idea quella di lasciarla, sia per le proprietà che per il sapore. Inoltre prima di servire la macedonia è consigliato prenderla dal frigo un po’ prima per evitare che sia troppo fredda e mescolarla in modo che il succo della frutta sia ben amalgamato e liquido.
Molto spesso alla classica macedonia si aggiunge come condimento il succo di limone e lo zucchero, quando però è consumata solo da adulti, il piatto può diventare alcolico in modo gustosissimo. Basta aggiungere del liquore e non uno qualsiasi, ce ne sono alcuni perfetti per la macedonia.
Tra quelli consigliati c’è il Rum, il Limoncello, il liquore Strega, il Maraschino. In molti preferiscono il vino o qualcosa di più spumeggiante e in questo caso si va sul sicuro con il classico Spumante, con il Prosecco o con la versione più dolce e quindi il Moscato.
In base ai frutti utilizzati si decide quale alcolico aggiungere, esempio ne è l’accostamento perfetto di fragole e prosecco, così come le pesche e il Rum.